Lambretta D - motocicletta - industria, manifattura, artigianato

Innocenti

Lambretta D - motocicletta - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Scooter con telaio tubolare e in lamiera stampata, parafanghi e serbatoi rivestiti di adesivi, targhette e scritte commemorative delle varie tappe del viaggio. Al centro del telaio è montato un motore monocilindrico inclinato a due tempi con trasmissione ad albero. Al di sopra del motore è sistemato un serbatoio maggiorato che incorpora la ruota di scorta; lo scooter inoltre dispone di un serbatoio supplementare, sistemato nella parte posteriore del veicolo. Il cambio a tre velocità è comandato mediante la manopola del manubrio. La ruota anteriore è dotata di sospensione a biellette oscillanti, mentre la ruota posteriore presenta una sospensione a barra di torsione con motore oscillante. L'impianto dei freni è a tamburo. Lo scooter è dotato di fanale anteriore, fanalino di coda e portapacchi posteriore.

Notizie storiche: La Lambretta D venne presentata al Motosalone di Milano del 1954 e rimase in produzione fino al 1956. Rispetto ai modelli precedenti, questa Lambretta presenta alcune innovazioni: la maggiorazione della cilindrata venne ottenuta con l'aumento dell'alesaggio da 52 a 57 mm; la marica venne resa più confortevole grazie all'aggiunta di un ammortizzatore telescopico idraulico alla sospensione posteriore; il carburatore fu perfezionato con l'inserimento di un filtro dell'aria di grosse dimensioni. L'esemplare posseduto dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" tra il 1956 e il 1959 fu guidato da Cesare Battaglini nel suo giro del mondo. Per l'impresa, questa Lambretta venne appositamente preparata dal centro sperimentale Innocenti, con l'applicazione di due serbatoi per aumentarne l'autonomia e di un filtro dell'aria maggiorato e con una speciale messa a punto del motore. Durante il viaggio Battaglini toccò tutti i continenti, percorrendo in totale 160.000 km.

Autore: Innocenti (costruttore) (1933/ 1972)

Datazione: 1957

Materia e tecnica: metallo; plastica; pelle; gomma

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 65 cm x 193 cm x 100 cm

Peso: 80 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Cento anni "Cento anni di moto 1886-1986", Milano 1986

La Motocicletta "La motocicletta italiana : un secolo su due ruote tra storia, arte e sport", Milano 2005

Tessera V. "Innocenti Lambretta", Vimodrone 1996, p. 31

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).