Breda 65 - motocicletta - industria, manifattura, artigianato
Breda
Descrizione
Ciclomotore con telaio in lamiera stampata, parafanghi e serbatoio verniciati di grigio. Al centro del telaio è montato un motore monocilindrico inclinato a due tempi, con tubo di scarico sul fianco sinistro. Al di sopra del motore è collocato il serbatoio, incastonato nel telaio; sul fianco destro del serbatoio è posta la leva del cambio in blocco a tre marce. La ruota anteriore è sostenuta da una forcella con sospensione a molla centrale, mentre la ruota posteriore è sprovvista di sospensione. L'impianto frenante è a tamburo. Il ciclomotore è dotato di fanale anteriore, alimentato dalla dinamo sulla ruota anteriore. Sul parafango posteriore è sistemato un sedile per un passeggero. Il cavalletto reggimacchina è centrale.
Notizie storiche: Nell'immediato dopoguerra, alcune grandi aziende meccaniche si trovarono nella necessità di convertire la propria produzione a scopi civili, dopo lo sforzo bellico. Molte industrie si orientarono quindi verso la produzione di mezzi di trasporto dalle prestazioni limitate e dal costo contenuto per soddisfare le esigenze del mercato italiano. La motobicicletta Brera apparsa nel 1946 rappresenta in pieno questa tendenza.
Autore: Breda (costruttore) (1899/ 1952)
Datazione: 1950
Tipologia: ciclomotore
Materia e tecnica: metallo; plastica; pelle; gomma
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 66 cm x 190 cm x 110 cm
Peso: 40 kg
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00221/
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