Lambretta Record - motocicletta - industria, manifattura, artigianato
Innocenti; Torre Pier Luigi
Descrizione
Motocicletta da record, interamente carenata. La carenatura presenta una forma di fusoliera d'aereo di colore rosso, con una finestra frontale in plexiglass per la visibilità e terminante in coda con un'estesa pinna caudale. Nella parte anteriore inoltre sono sistemate due prese d'aria ai lati della ruota, L'abitacolo è accessibile da un'apertura sul lato superiore, richiudibile da un pannello da applicare per la corsa.
Modalità d'uso: La guida di questa motocicletta avviene distendendosi completamente all'interno dell'abitacolo, verso la ruota anteriore.
Notizie storiche: La ricerca di record internazionali di durata e di velocità è sempre stato, in ambito motociclistico, un grande strumento pubblicitario, attraverso cui le diverse case costruttrici intendevano mostrare al mondo intero le prestazioni delle proprie motociclette. La grande diffusione degli scooter al termine della Seconda Guerra Mondiale servì da incentivo affinchè queste motociclette si cimentassero nella sfida ai record mondiali. Tra il 1949 e il 1951, la rivalità che vide fronteggiarsi Vespa e Lambretta animò anche un'accesa rincorsa alla conquista di primati per la categoria fino a 125 cc. Grazie a questa Lambretta da record la Innocenti riuscì a riconquistare nel 1952 il record di velocità, strappandolo proprio alla Vespa che lo aveva stabilito pochi mesi prima nello stesso anno. L'8 agosto sull'autostrada tra Monaco di Baviera e Ingolstadt, questa Lambretta, pilotata da Romolo Parri, raggiunse i 201 km/h. A questo successo, seguirono poi altri sei record mondiali dimostrando l'altissimo livello tecnico raggiunto dal centro sperimentale Innocenti dopo solo quattro anni dall'ingresso nel settore motoristico.
Autore: Innocenti (costruttore) (1933/ 1972); Torre Pier Luigi (progettista) (notizie 1945-1951)
Datazione: 1951
Materia e tecnica: metallo; plexiglass; gomma
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 65 cm x 235 cm x 115 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
La Motocicletta "La motocicletta italiana : un secolo su due ruote tra storia, arte e sport", Milano 2005, p. 247
Tessera V. "Innocenti Lambretta", Vimodrone 1996, pp. 51-53
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011); Iannone, Vincenzo (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00223/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).