MV Agusta 500 4 Cilindri - motocicletta - industria, manifattura, artigianato

M.V. Agusta; Remor Pietro

MV Agusta 500 4 Cilindri - motocicletta - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Motocicletta da competizione con telaio in tubi e lamiera a doppia culla e parafanghi verniciati di rosso. Nella parte centrale del telaio è alloggiato un motore a quattro cilindri disposti a V, a quattro tempi con valvole in testa, comandate da due alberi a camme azionati da una cascata di ingranaggi centrale. Al di sopra del motore si trova il carter del serbatoio, anch'esso verniciato di rosso, progettato con forma anatomica. La motocicletta è sprovvista di parabrezza, ma monta un frontalino ellittico bianco per l'iscrizione del numero durante le competizioni; il frontalino è sormontato da una retina metallica. Anche sui lati del parafango posteriore si trovano due spazi ellittici bianchi per l'apposizione del numero di gara. La ruota anteriore è collegata mediante una forcella con sospensione di tipo Earles, mentre la ruota posteriore è collegata mediante un forcellone bibraccio a parallelogramma, controllato da un ammortizzatore. La trasmissione finale è ad albero cardanico.

Notizie storiche: Questo modello di motocicletta ha rappresentato l'ingresso della MV Agusta nelle competizioni di grossa cilindrata. Nella prima versione del 1950, la motocicletta montava sospensioni anteriori a barre di torsione, ma a causa di problemi di stabilità e su insistenza dei piloti, venne rivista. Su indicazione del pilota Leslie Graham, venne introdotta la forcella Earles, brevettata dall'inglese Ernest Earles. Un'ulteriore particolarità di questa motocicletta consisteva nella trasmissione ad albero cardanico, essendo l'unica moto italiana del periodo ad utilizzare una trasmissione di questo tipo.

Autore: M.V. Agusta (costruttore) (1950 ca./ 1952); Remor Pietro (progettista) (notizie 1923-1950)

Datazione: 1951

Materia e tecnica: metallo; plastica; pelle; gomma

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 63 cm x 202 cm x 103 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Cento anni "Cento anni di moto 1886-1986", Milano 1986

Restelli E. "Le motociclette MV Agusta Campioni del Mondo", San Giuliano Milanese 2002

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).