Bianchi A 500 - motocicletta - industria, manifattura, artigianato
Bianchi
Descrizione
Motocicletta con telaio tubolare, parafanghi e serbatoio verniciati di nero brillante. Nella parte centrale è collocato il motore monocilindrico verticale, a quattro tempi, con valvole laterali registrate. Al di sopra del motore è sistemato il serbatoio, con strisce rosse sui lati; al di sopra del serbatoio si trova la leva del cambio, mentre sul lato destro è posta la pompa a mano per la lubrificazione. Ai lati del motore sono sistemate due pedane poggiapiedi. La trasmissione è a cinghia. La ruota anteriore è imperniata su una forcella elastica, dotata di molle racchiuse in astucci telescopici. I freni sono montati sulla puleggia della cinghia posta sulla ruota posteriore. Entrambe le ruote sono dotate di cavalletto.
Notizie storiche: Questa motocicletta deriva dalla rielaborazione di una precedente versione militare introdotta nel 1912 e rimase sul mercato dal 1915 al 1923.
Autore: Bianchi (costruttore) (1905/ 1957)
Datazione: 1917
Materia e tecnica: metallo; plastica; pelle; gomma
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 70 cm x 210 cm x 104 cm
Peso: 95 kg
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Cento anni "Cento anni di moto 1886-1986", Milano 1986
Gentile A. "Edoardo Bianchi", Milano 1992
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00230/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).