Gëorgia Knap - motocicletta - industria, manifattura, artigianato

Gëorgia Knapp

Gëorgia Knap - motocicletta - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Motocicletta con telaio ciclistico e parafanghi, verniciati di verde con decorazioni dorate. Il motore monocilindrico verticale a quattro tempi è montato in corrispondenza del lato sinistro della ruota posteriore; la trasmissione è a presa diretta mediante un pignone sull'albero motore, azionante una ruota dentata, sistemata sul cerchione a raggi della ruota posteriore. La motocicletta inoltre è dotata anche di pedali e di trasmissione a catena, posta sul fianco destro. Il serbatoio in lamiera è appeso centralmente al tubo orizzontale del telaio. Entrambe le ruote sono dotate di freni a pattino e cavalletto.

Notizie storiche: Questa motocicletta, appartenuta a Madame Clouet, una delle prime donne motocicliste, presenta un'originale soluzione del motore a presa diretta applicato ad un telaio di impostazione ciclistica. Il pignone dell'albero motore era intercambiabile con pignoni da nove, dodici o quindici denti, per permettere prestazioni e velocità diverse.

Autore: Gëorgia Knapp (costruttore) (1902/ 1905)

Datazione: 1905

Materia e tecnica: metallo; plastica; pelle; gomma

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 55 cm x 183 cm x 100 cm

Peso: 38 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Cento anni "Cento anni di moto 1886-1986", Milano 1986

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).