Galloni 175 - motocicletta - industria, manifattura, artigianato

Galloni

Galloni 175 - motocicletta - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Motocicletta con telaio tubolare e parafanghi verniciati in nero brillante e parti lucide cromate. Nella parte centrale del telaio è montato il motore monocilindrico verticale a quattro tempi, con valvole laterali; il tubo di scarico si trova sul lato sinistro della motocicletta. Il serbatoio è posto al di sopra del motore, davanti alla sella del conducente. Sul lato sinistro del serbatoio si trova la leva del cambio con pomello di colore bordeau. Sul fianco sinistro della motocicletta si trovano i pedali di avviamento e del freno. I freni sono a cerchietto su entrambe le ruote. La ruota anteriore è collegata con una forcella ammortizzata mediante mollone centrale. Sul parafango anteriore è installata la targa verticale. Il circuito elettrico dei fanali è attivato da dinamo sulle ruote. Cavalletto centrale.

Notizie storiche: Questo modello fu uno degli ultimi prodotti dalla casa motociclistica novarese Galloni prima della chiusura degli impianti di costruzione. In base al numero di targa, si può datare l'immatricolazione di questo esemplare tra il 1934 e il 1935.

Autore: Galloni (costruttore) (1920/ 1931)

Datazione: 1930

Materia e tecnica: metallo; plastica; pelle; gomma

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 82 cm x 207 cm x 95 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).