Normale 500 - motocicletta - industria, manifattura, artigianato

Moto Guzzi; Guzzi Carlo

Normale 500 - motocicletta - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Motocicletta con telaio tubolare a culla doppia, serbatoi e parafanghi verniciati di verde, decorati da filetti dorati. Nella parte centrale del telaio è installato un motore monocilindrico orizzontale a quattro tempi con aspirazione e scarico in testa. Al di sopra del motore è posizionato il serbatoio del carburante, incastonato tra i tubi orizzontale e obliquo del telaio, in modo tale che il lato superiore sia inclinato. Sul serbatoio è sistemata una cassetta portaoggetti apribile. Al di sotto del serbatoio del carburante, si trova, più piccolo, il serbatoio dell'olio. La trasmissione è a catena. Le ruote sono a raggi; la ruota posteriore è sprovvista di sospensione, mentre quella anteriore è connessa mediante una forcella a parallelogramma. L'impianto frenante è a tamburo, collocato sulla ruota posteriore. Al di sopra del parafango posteriore è sistemato un portapacchi.

Notizie storiche: Ideata da Carlo Guzzi, Giorgio Parodi e Giovanni Ravelli durante gli anni della Prima Guerra Mondiale, venne prodotta a partire dal 1921 grazie al finanziamento del padre dell'armatore genovese Vittorio Emanuele Parodi, padre di Giorgio. Si trattava di una moto particolarmente affidabile e solida che gettò le basi per la successiva fortuna del marchio Moto Guzzi. L'esemplare posseduto dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" è il quarto costruito dalla Moto Guzzi.

Autore: Moto Guzzi (costruttore) (1921/ 1946); Guzzi Carlo (progettista) (1889/ 1964)

Datazione: 1921

Materia e tecnica: metallo; plastica; pelle; gomma

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 89 cm x 210 cm x 100 cm

Peso: 130 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Cento anni "Cento anni di moto 1886-1986", Milano 1986

Moto Guzzi "Moto Guzzi : il sogno italiano", Roma 2004

La Motocicletta "La motocicletta italiana : un secolo su due ruote tra storia, arte e sport", Milano 2005

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).