FN 285 cc - motocicletta - industria, manifattura, artigianato
F.N.
Descrizione
Motocicletta con telaio tubolare a doppia culla, serbatoio e parafanghi con verniciatura nero brillante, non originale. Al centro del telaio è collocato il motore monocilindrico verticale, con valvole laterali comandate. Al di sopra del motore è situato il serbatoio di carburante e di olio, incastonato tra i due tubi orizzontali del telaio. Sul lato superiore del serbatoio è presente la pompa a mano per la lubrificazione. Alla destra del serbatoio si trova la leva del cambio. La trasmissione è ad albero cardanico. L'impianto frenante consiste in ceppi espansibili sulla ruota posteriore. Ai lati del motore sono state installate due pedane poggiapiedi non originali. La motocicletta è sprovvista di sospensioni sulla ruota posteriore, mentre la ruota anteriore è connessa con una forcella elastica. Il manubrio presenta impugnature in legno.
Notizie storiche: La F.N., fabbrica di rmi belga, iniziò la produzione di motociclette nel 1901. La particolarità delle moto della F.N. prodotte nel primo quarto del secolo consisteva nella trasmissione finale ad albero cardanico, adottato a partire del 1904 fino al 1924. La produzione di questo modello iniziò nel 1912, rimpiazzando la precedente monocilindrica, dalla quale si distingueva per un telaio più basso e lungo. A bordo di una moto di questo tipo, nel 1913, il pilota inglese Clark conquistò numerosi record del mondo sostenendo una media superiore ai 70 km/h.
Autore: F.N. (costruttore) (1889/)
Datazione: 1914
Materia e tecnica: metallo; pelle; gomma; legno
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 83 cm x 203 cm x 97 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Cento anni "Cento anni di moto 1886-1986", Milano 1986
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00234/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).