Gilera 175 - motocicletta - industria, manifattura, artigianato

Gilera

Gilera 175 - motocicletta - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Motocicletta con telaio tubolare culla aperta e parafanghi verniciati di nero brillante, mentre il serbatoio, i cerchi e i raggi sono verniciati di rosso; le parti lucide sono cromate. Al centro del telaio è posizionato un motore monocilindrico verticale a quattro tempi, con valvole laterali; il tubo di scarico corre sul fianco destro della motocicletta. Al di sopra del motore è collocato il serbatoio con ginocchiere laterali; sul fianco destro del serbatoio è posta la leva del cambio a tre marce, dotata di pomello nero. Dietro il serbatoio è collocata la sella molleggiata per il conducente. La ruota anteriore è sorretta da una forcella a parallelogramma, mentre la ruota posteriore è sprovvista di sospensioni. L'impianto frenante è a tamburo. La motocicletta è equipaggiata con fanale anteriori e fanale di coda circolare. Sopra il parafango posteriore è fissato un portapacchi. Il cavalletto reggimacchina è centrale.

Notizie storiche: Nei primi anni '30, in Italia, le motoleggere, motociclette di cilindrata fino a 175 cc., godevano un un regime fiscale particolarmente vantaggioso e quindi tutte le principali case costruttrici italiane si cimentarono nella produzione di modelli di questo tipo. La Gilera presentò la propria macchina alla fine del 1931, intrododucendovi diverse innovazioni rispetto alla produzione precedente, come il cambio in blocco, la pompa dell'olio ad ingranaggi collocata all'interno del carter del motore. Con lo scadere delle agevolazioni, nel 1934, la Gilera elaborò una nuova versione maggiorata a 220 cc. In base al numero di targa, è possibile datare l'immatricolazione dell'esemplare posseduto dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" al 1934.

Autore: Gilera (costruttore) (1909/)

Datazione: 1932

Materia e tecnica: metallo; pelle; gomma

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 73 cm x 200 cm x 97 cm

Peso: 100 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Cento anni "Cento anni di moto 1886-1986", Milano 1986

Pignacca B. "Moto Gilera", Milano 1983

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).