Rudge 250 Sport - motocicletta - industria, manifattura, artigianato
Rudge
Descrizione
Motocicletta con telaio tubolare ad una culla e parafanghi verniciati di nero, mentre il serbatoio è cromato con delle decalcomanie. Al centro del telaio è montato un motore monocilindrico verticale a quattro tempi, con quattro valvole in testa disposte radialmente; sul fianco destro della motocicletta è posizionato il tubo di scarico. Al di sopra del motore si trova il serbatoio a sella del carburante, mentre il serbatoio dell'olio è posto anteriormente al motore, alla base della culla del telaio. Sul fianco destro del serbatoio del carburante è situata la leva del cambio a quattro velocità. Entrambe le ruote sono dotate di sospensioni: la ruota anteriore è collegata mediante una forcella a parallelogramma, mentre la ruota posteriore è provvista di sospensione elastica. Oltre alla sella per il pilota, la motocicletta è dotata di un sedile posteriore per un passeggero.
Notizie storiche: Nella prima metà degli anni '30 le motociclette Rudge ottennero grandi risultati nelle competizioni internazionali. Dai modelli sportivi derivavano innovazioni tecniche installate successivamente sui veicoli di serie; la Rudge è stata tra le prime casa a montare cambi a quattro rapporti, nel 1924, e il serbatoio a sella, nel 1927. In base al numero di targa, l'immatricolazione dell'esemplare posseduto dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" è avvenuta nel 1933.
Autore: Rudge (costruttore) (1894/ 1939)
Datazione: ca. 1933
Materia e tecnica: metallo; plastica; pelle; gomma
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 73 cm x 204 cm x 99 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Cento anni "Cento anni di moto 1886-1986", Milano 1986
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00242/
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