AJS 500 - motocicletta - industria, manifattura, artigianato
AJS
Descrizione
Motocicletta con telaio tubolare e parafanghi verniciati di nero brillante, mentre il serbatoio è cromato. Al centro del telaio è montato un motore monocilindrico verticale a quattro tempi, con valvole in testa; il tubo di scarico è collocato sul fianco destro. Al di sopra del motore si trova il serbatoio, con ginocchiere applicate ai lati; sulla superficie del serbatoio è installato il quadrante del contachilometri e del tachimetro con scala graduata da 0 a 140 km/h. Alla destra del serbatoio è collocata la leva del cambio. La motocicletta è dotata di fanale anteriore e fanalino di coda. La forcella presenta una sospensione con molla unica ed ammortizzatori incorporati. La motocicletta è dotata di portapacchi posteriore, con borse portattrezzi in pelle laterali. Sul portapacchi è installata una sella per un passeggero, completa di maniglia per reggersi. Il cavalletto reggimacchina è sulla ruota posteriore.
Notizie storiche: Questa motocicletta del finire degli anni '20 presenta già molte delle caratteristiche che avranno le motociclette del decennio successivo. Rispetto ai primi modelli di motociclette, infatti, che avevano un aspetto ancora molto simile alle biciclette, la linea si è fatta più morbida e allungata. Il tubo del telaio dal cannotto alla sella, da orizzontale si inclina in modo da permettere l'abbassamento della posizione della sella, ampia e molleggiata. Il serbatoio assume una forma tondeggiante e si allunga sul tubo inclinato, davanti alla sella. Il cambio, di solito a tre velocità, è ancora comandato da una leva a mano accanto al serbatoio. I parafanghi sono ampi e lunghi, spesso con tagliavento anteriore.
Autore: AJS (costruttore) (1909/ 1931)
Datazione: 1929
Materia e tecnica: metallo; plastica; pelle; gomma
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 82 cm x 220 cm x 100 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Cento anni "Cento anni di moto 1886-1986", Milano 1986
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00249/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).