Capriolo 75 - motocicletta - industria, manifattura, artigianato

Aeromere

Capriolo 75 - motocicletta - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Motocicletta con telaio in lamiera stampata, parafanghi e serbatoio verniciati di grigio metallizzato. Al centro del telaio è montato un motore monocilindrico verticale a quattro tempi, con distribuzione a valvole in testa comandate da camma in testa; il tubo di scarico è posto sul fianco destro del veicolo. Al di sopra del motore è collocato il serbatoio. Il cambio a quattro velocità è comandato dal pedale a bilanciere posto sul lato sinistro. La motocicletta è provvista di fanalino di coda e fanale anteriore, sul quale è sistemato il quadrante del contachilometri e del tachimetro, con scala numerata da 0 a 120 km/h. La forcella anteriore è dotata di sospensioni elastiche, mentre il forcellone presenta ammortizzatori oleodinamici. La motocicletta è equipaggiata con una doppia sella.

Notizie storiche: Questo modello venne presentato nel 1953 dalla Aero Caproni, nelle operazioni di riconversione civile delle filiere di produzione, dopo lo sforzo bellico.

Autore: Aeromere (costruttore) (1957/ 1962)

Datazione: post 1957

Tipologia: motoleggera

Materia e tecnica: metallo; plastica; pelle; gomma

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 66 cm x 193 cm x 101 cm

Peso: 70 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).