Lambretta 125 A - motocicletta - industria, manifattura, artigianato
Innocenti; Torre Pier Luigi
Descrizione
Motocicletta con telaio in lamiera stampata, parafanghi e serbatoio verniciati di colore grigio chiaro; il serbatoio, la sella e il bauletto portaoggetti sono sostenuti da una coppia di tubi cromati. Al di sotto della sella del conducente è sistemato il motore monocilindrico verticale a due tempi. Al di sopra del motore, incastonato tra i tubi cromati, è situato il serbatoio. La trasmissione avviene mediante albero. La motocicletta è dotata di cambio a tre velocità, comandato da un pedale a bilanciere posto nella parte destra della pedana poggiapiedi. La ruota posteriore è sprovvista di sospensioni, mentre la ruota anteriore ospita una sospensione a parallelogramma deformabile, con manicotto in gomma. L'impianto frenante è a tamburo, con comando sul manubrio per la ruota anteriore e a pedale per la ruota posteriore. La motocicletta è dotata di fanalino di coda e fanale anteriore, con commutatore per l'accensione posto sul manubrio. Il cavalletto reggimacchina è centrale.
Notizie storiche: Si tratta del primo modello di Lambretta rimasto in produzione dall'ottobre 1947 all'ottobre 1948, quando venne sostituito dal modello successivo. Accolta inizialmente con una certa freddezza, la Lambretta segnò l'avvento della mobilità di massa in Italia, con l'ampissima diffusione di scooter e motociclette di piccola cilindrata e basso costo. In continua concorrenza virtuosa tra loro, la Lambretta della Innocenti e la Vespa della Piaggio si imposero come primo mezzo motorizzato per il pubblico italiano, accompagnando l'Italia durante le fasi della ricostruzione postbellica. Dal punto di vista tecnico, questi scooter si distaccano dalla tradizionale concesione motociclistica applicando delle soluzioni di avanguardia come la trasmissione ad albero. Una novità introdotta dalla Lambretta fu la possibilità di scegliere tra sei differenti colori della carrozzeria, in un periodo in cui era una consuetudine condivisa associare le marche motociclistiche a colori caratteristici.
Autore: Innocenti (costruttore) (1933/ 1972); Torre Pier Luigi (progettista) (notizie 1945-1951)
Datazione: 1948
Materia e tecnica: metallo; plastica; pelle; gomma
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 65 cm x 162 cm x 88 cm
Peso: 55 kg
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Cento anni "Cento anni di moto 1886-1986", Milano 1986
La Motocicletta "La motocicletta italiana : un secolo su due ruote tra storia, arte e sport", Milano 2005
Tessera V. "Innocenti Lambretta", Vimodrone 1996
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00257/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).