Frera A - motocicletta - industria, manifattura, artigianato

Frera

Frera A - motocicletta - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Motocicletta con telaio tubolare ad una culla e parafanghi verniciati di nero brillante, mentre il serbatoio presenta parti laterali verniciate in verde. Al centro del telaio è montato un motore monocilindrico inclinato a quattro tempi, con ampia alettatura orizzontale. Al di sopra del motore è sistemato il serbatoio del tipo sottocanna; sul lato superiore del serbatoio si trova la pompa manuale dell'olio, mentre sul fianco sinistro è collocata la leva del cambio esterno. La trasmissione è a cinghia, mentre i freni sono a nastro sul mozzo posteriore e a settore sulla puleggia di trasmissione. La ruota posteriore è sprovvista di sospensioni, mentre la ruota anteriore è collegata mediante forcella elastica. Sopra la ruota posteriore è montato il portapacchi. I cavalletti reggimacchina si trovano su entrambe le ruote.

Notizie storiche: Questo motocicletta rimase in produzione dal 1912 a tutto il 1919 e deriva dal perfezionamento di un precedente modello del 1910. Durante il periodo bellico della Prima Guerra Mondiale, questa motocicletta venne massicciamente impiegata dall'esercito italiano come mezzo di collegamento.

Autore: Frera (costruttore) (1905/ 1936)

Datazione: 1913

Materia e tecnica: metallo; plastica; pelle; gomma

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 68 cm x 177 cm x 105 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Cento anni "Cento anni di moto 1886-1986", Milano 1986

Milani S. "Moto italiane : i primi 50 anni : 1895-1945", Pavia 1995-1998, v. II pp. 305-334

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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