Bianchi Freccia D'Oro 175 - motocicletta - industria, manifattura, artigianato

Bianchi

Bianchi Freccia D'Oro 175 - motocicletta - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Motocicletta con telaio tubolare a culla aperta e parafanghi verniciati di nero brillante, mentre il serbatoio è cromato. Al centro del telaio è montato un motore monocilindrico verticale a quattro tempi, con valvole in testa; il tubo di scarico è collocato sul fianco destro. Al di sopra del motore si trova il serbatoio a sella; sul fianco destro del serbatoio è posta la leva del cambio esterno a tre velocità. La motocicletta è dotata di fanale anteriore e fanalino di coda; sul fanale anteriore sono presenti un commutatore per l'accensione delle luci e il quadrante di un amperometro per il controllo dell'impianto elettrico. La ruota anteriore è fissata ad una forcella in lamiera stampata con sospensione elastica, mentre la sospensione posteriore idraulica. La motocicletta è dotata di portapacchi posteriore, con scatole portattrezzi laterali. Il cavalletto reggimacchina è centrale.

Notizie storiche: Si tratta di una tipica motocicletta degli anni '30. Rispetto ai primi modelli di motociclette, con un aspetto ancora molto simile alle biciclette, la linea si è fatta più morbida e allungata. Il tubo del telaio dal cannotto alla sella, da orizzontale si inclina in modo da permettere l'abbassamento della posizione della sella, ampia e molleggiata. Il serbatoio assume una forma tondeggiante e si allunga sul tubo inclinato, davanti alla sella. Il cambio, di solito a tre velocità, è ancora comandato da una leva a mano accanto al serbatoio. I parafanghi sono ampi e lunghi, spesso con tagliavento anteriore. Questa motocicletta ebbe una larga diffusione grazie al prestigio della casa produttrice e al successo nelle competizioni; su una motocicletta di questo tipo Mussolini si fece ritrarre come "il primo motociclista d'Italia". In base al numero di targa, l'esemplare posseduto dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" è stato immatricolato nel 1933.

Autore: Bianchi (costruttore) (1905/ 1957)

Datazione: 1933

Materia e tecnica: metallo; plastica; pelle; gomma

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 73 cm x 203 cm x 93 cm

Peso: 110 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Cento anni "Cento anni di moto 1886-1986", Milano 1986

La Motocicletta "La motocicletta italiana : un secolo su due ruote tra storia, arte e sport", Milano 2005

Gentile A. "Edoardo Bianchi", Milano 1992

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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