Grammofono incisore - industria, manifattura, artigianato

produzione italiana

Grammofono incisore - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Grammofono incisore contenuto in una valigetta in legno, rivestita di finta pelle di colore blu. All'interno della base della valigetta sono situati il motore elettrico e i circuiti. Il piatto di incisione/riproduzione è posto sul piano superiore, alzabile. Accanto al piatto si trovano i comandi operativi del grammofono: alla sinistra è posto il commutatore della modalità riproduzione/incisione, mentre a destra sono situati il selettore a manopola del segnale in ingresso tra microfono e radio e due boccole per i collegamenti esterni. Sul piano inoltre sono collocati due diversi bracci: alla sinistra del piatto è posto il braccio per la riproduzione dei vinili, mentre alla destra è situato il braccio per l'incisione, sul quale è installata una senza fine che trascina il dispositivo incisore lungo il braccio; sul lato inferiore del braccio incisore è situata una spazzola per la rimozione dei residui dell'incisione. Dalla parte posteriore del piano escono i cavi elettrici per il collegamento alla corrente di alimentazione e al dispositivo di amplificazione. Il grammofono è accessoriato con dischi in vinile vergini, conservati all'interno della basa della valigetta.

Funzione: Registrazione di suoni su disco in vinile

Modalità d'uso: Allacciare il grammofono alla corrente di alimentazione. Riporre un disco in vinile vergine sul piatto, collegando il dispositivo di produzione del segnale acustico all'apposita boccola, e avviare l'incisione.

Ambito culturale: produzione italiana

Datazione: post 1930 - ante 1940

Materia e tecnica: metallo; legno; plastica; tela

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 46 cm x 39 cm x 27 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).