Bicicletta - industria, manifattura, artigianato
Bianchi
Descrizione
Bicicletta militare pieghevole con telaio tubolare a trapezio in acciaio, con verniciatura grigioverde; le cerniere per piegare il telaio sono situate sul tubo orizzontale e sul tubo obliquo. La bicicletta inoltre è provvista di molleggi sul telaio e sulla forcella: la forcella è molleggiata per mezzo di leve oscillanti e molle cilindriche, mentre il telaio presenta una sospensione telescopica con molla cilindrica in corrispondenza del nodo di sella. La bicicletta monta una sella in pelle con due molle posteriori. Il manubrio dritto è sprovvisto di manopole. Il veicolo dispone di un freno sulla ruota posteriore comandato a contropedale. Il funzionamento si basa su una trasmissione a catena sulla ruota posteriore, con un pignone a scatto fisso. La bicicletta appoggia su due ruote con cerchi e raggi tangenti metallici e gomme piene; la ruota anteriore conta 32 raggi, mentre la ruota posteriore presenta 36 raggi.
Notizie storiche: Fin dal suo apparire, la bicicletta ha richimato l'interesse dell'industria militare, in particolare a scopi ausiliari e di trasporto leggero. Già nel 1866, l'esercito italiano, tra i primi al mondo, adottò quattro veicoli per ogni reggimento di fanteria, destinati ai portaordini e agli esploratori. A partire dal primo conflitto mondiale, la Bianchi iniziò a realizzare speciali biciclette militari con telaio e forcella elastici, in varie versioni. Questo esemplare, posseduto dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", rappresenta il modello in dotazione ad alcuni reparti del corpo dei paracadutisti, con telaio pieghevole per il trasporto durante il lancio. Le misure si riferiscono alla bicicletta con telaio piegato.
Autore: Bianchi (costruttore) (1905/ 1957)
Datazione: ca. 1939
Materia e tecnica: metallo; gomma
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 51 cm x 103 cm x 81 cm
Peso: 16 kg
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Andric D./ Bozzini G./ Ormezzano G.P. "Storia della bicicletta : Dalle origini alla mountain bike", Milano 1991
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00303/
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