Isotta Fraschini V 4B - motore - industria, manifattura, artigianato

Isotta Fraschini

Isotta Fraschini V 4B - motore - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Motore a 6 cilindri in linea, raffreddato ad acqua. I cilindri, in acciaio con testata monoblocco in alluminio, sono dotati di due valvole, comandate mediante albero a camme in testa. Il sistema di alimentazione conta su due carburatori Zenith posti sul fianco sinistro del motore, da ognuno dei quali parte un condotto per il collegamento a tre cilindri. L'uscita dei gas di scarico è sistemata sul fianco destro del motore. Il fondo del carter costituisce la coppa dell'olio.

Notizie storiche: Nel corso della Prima Guerra mondiale si affermò la costruzione di motori a 6 cilindri in linea che consentivano, rispetto ai motori a 4 cilindri, di contenere le vibrazioni e, rispetto ai motori con cilindri disposti a V, garantivano maggiori semplicità realizzativa e affidabilità. L'Isotta Fraschini, che già dal 1909 aveva realizzato un primo motore per l'aviazione, nel 1915 sviluppò su richiesta della Marina Italiana una serie di motori con potenza superiore ai 150 cavalli. In questo modo nacque il modello V4, un motore in linea con la produzione motoristica del periodo. Questo modello venne costruito in migliaia di esemplari e, su licenza, anche dalla Bianchi e dalla Tosi. Questo propulsore venne adottato per muovere gli aerei Caproni Ca.33, Macchi M.5 e sugli idrovolanti SIAI S.8 e Idro F.B.A.

Autore: Isotta Fraschini (costruttore) (1900/ 1949)

Datazione: 1915

Tipologia: motore in linea

Materia e tecnica: metallo

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 51 cm x 151.2 cm x 99.4 cm

Peso: 265 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Filippi F. "Dall'elica al getto : Breve storia dei propulsori aeronautici", Torino 1983

Ludovico D. "L'aeroplano cosa è : Soluzione ed evoluzione del problema del volo", Roma 1951

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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