Breda 15 - aeroplano - industria, manifattura, artigianato
Breda; Pallavicino Cesare
Descrizione
Monoplano ad ala alta controventata monomotore. La cellula è formata da due semiali ripiegabili a profilo semispesso e a pianta rettangolare con le estremità arrotondate; la struttura dell'ala è bilongherone in legno con centine in traliccio di balsa e rivestimento in compensato e tela. Lungo tutto il bordo di uscita delle semiali sono sistemati gli alettoni. La fusoliera, integralmente rivestita da compensato, è costituita da due tronchi uniti all'altezza dei montanti alari e degli attacchi del carrello; la sezione anteriore consiste in un traliccio di tubi d'acciaio saldati, mentre la parte posteriore, a sezione rettangolare, è formata da quattro longheroni in balsa, intrecciati a puntoni e diagonali. Il castello del motore, sistemato nella parte anteriore della fusoliera, ospita un motore in linea. Il monoplano dispone di due posti in tandem, protetti da una cabina, ampiamente finestrata, dotata di porte su entrambi i lati. Al di sotto della cabina è posizionato il carrello ammortizzato. La fusoliera presenta una verniciatura grigia metallizzata con una fascia rossa che da muso si assottiglia verso la coda; la deriva e il timone sono verniciati con i colori della bandiera italiana.
Notizie storiche: Il progetto di questo monoplano venne realizzato nel 1929 in occasione del concorso indetto dalla Regia Aeronautica per la fornitura di un aeroplano da addestramento. Ne nacque un aeroplano biposto da turismo che, grazie alle doti di volo e alla facilità di pilotaggio, ebbe una grande diffusione sia in scuole civili che militari. Venne realizzato con diverse motorizzazioni di potenza variabile da 85 a 130 cavalli, sia con propulsori radiali che in linea. Il Breda 15 posseduto dal Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", l'unico esemplare conservato in Italia, fu recuperato attraverso una casa cinematografica.
Autore: Breda (costruttore) (1899/ 1952); Pallavicino Cesare (progettista) (1893/ notizie al 1960)
Datazione: 1929
Materia e tecnica: metallo; legno; tela; balsa; vetro
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 1118 cm x 658 cm x 225 cm
Peso: 695 kg
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Apostolo G. "Guida agli aeroplani d'Italia : dalle origini ad oggi", Milano 1981
Aviazione in "Aviazione in Lombardia : Pionieri, artigianato, industria", Milano 1982, pp. 76-77
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00369/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).