Gr. 470-092 FS - locomotiva - industria, manifattura, artigianato

OM; Ufficio Studi Locomotive

Gr. 470-092 FS - locomotiva - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Locomotiva-tender a vapore con telaio in lamiera d'acciaio, poggiante su un rodiggio 050, composto da un carrello a cinque sale accoppiate. Nella parte posteriore è collocata la cabina di guida, completamente chiusa; davanti alla cabina è posto il contenitore del carbone. La locomotiva è completata da un veicolo simile al tender, ospitante il serbatoio dell'acqua e il bagagliaio del capotreno. Al di sopra della caldaia è posizionato un duomo, mentre nella parte anteriore si trova un fumaiolo semplice, situato in corrispondenza della camera a fumo. La locomotiva dispone di quattro cilindri, due interni a bassa pressione e due esterni ad alta pressione, alimentati per mezzo di un sistema di distribuzione di tipo Walschaerts. La locomotiva presenta livrea di colore nero brillante, ad eccezione dei raggi delle ruote, della trave dei respingenti e delle scanalature delle bielle vernicati di rosso e dei cerchi delle ruote di colore bianco.

Notizie storiche: Lo sviluppo del Gruppo 470, da parte della neonata Ferrovie dello Stato, è dovuto alla necessità di disporre di locomotive che sviluppassero una potenza adgeuata per superare i dislivelli delle strade ferrate di montagna. Il problema venne risolto con la progettazione di una macchina a cinque assi accoppiati, soluzione già sperimentata in altri paesi europei; per migliorare la stabilità del veicolo si risorse all'espediente di togliere il bordino alle ruote centrali. Una caratteristica di queste locomotive era la chiusura posteriore della cabina di guida, particolare che costringeva i macchinisti a lavorare a temperature molto elevate e che valse alle locomotive Gr 470 l'appellativo di "forni crematori". Furono realizzati nutotale di 143 esemplari, impiegati principalmente su linee di montagna dell'Italia settentrionale fino alla fine della Seconda Guerra mondiale.

Autore: OM (costruttore) (1899/ 1937); Ufficio Studi Locomotive (progettista) (1905/)

Datazione: post 1907 - ante 1945

Materia e tecnica: metallo

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 20565 mm

Peso: 94.6 t

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

De Cet M./ Kent A. "Enciclopedia delle locomotive", Milano 2007

Pocaterra R. "Treni : Conoscere e riconoscere tutte le locomotive e i treni che hanno fatto la storia delle ferrovie del mondo", Novara 2006

Herring P. "Il libro completo dei treni", Novara 2005

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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