Alfa 126 RC 34 - motore - industria, manifattura, artigianato
Alfa Romeo; Fedden Roy
Descrizione
Motore a 9 cilindri disposti a stella, raffreddato ad aria. Il motore è stato sezionato a scopi dimostrativi e presenta un solo cilindro impiantato sul carter. Il cilindro, ampiamente alettato, presenta un sistema di distribuzione costituito da quattro valvole in testa, regolate da aste e bilancieri. Il sistema di alimentazione è costituito da un carburatore aspirato e da un compressore centrifugo monostadio ad una velocità, posizionato sul retro del motore ed anch'esso sezionato. L'accensione del carburante è determinata da due candele per cilindro, alimentate da due magneti. Il motore è dotato di riduttore epicloidale, posizionato tra l'albero a gomito e l'albero dell'elica, costituito da ingranaggi conici con rapporto di riduzione 1:0,655. Nella parte inferiore del carter è sistemata la coppa dell'olio, anch'essa sezionata. Anteriormente, un'elica a tre pale sezionate è calettata sull'albero dell'elica.
Notizie storiche: A partire dal 1933, dopo la decisione dell'Aeronautica Militare italiana di concentrasi unicamente su propulsori raffreddati ad aria, le varie case costruttrici italiane produssero vari modelli di motori a stella raffreddati ad aria, derivati da licenze straniere. Nonostante venissero applicati molti sviluppi originali, i motori italiani durante gli anni '30 non apportarono particolari innovazioni al mondo dell'aviazione. In particolare, il motore Alfa 126 RC 34 rappresenta le versione italiana del Pegasus della Bristol Aeroplane Co. progettato da Roy Fedden, prodotta su licenza dal 1935. Montato su diversi velivoli, questo motore raggiunse ottimi risultati sportivi stabilendo, nel 1937, il primato di distanza per idrovolanti su un Cant Z.506B e vincendo, lo stesso anno, la gara Istres-Damasco-Parigi su un SIAI S.70; nel 1938 motorizzò tre Savoia Marchetti SM.79 nella trasvolata Roma-Dakar-Rio de Janeiro. Questo motore, inoltre, fu uno dei più diffusi propulsori adoperati dall'Italia durante la Seconda Guerra mondiale.
Autore: Alfa Romeo (costruttore) (1915/ 1986); Fedden Roy (progettista) (1885/ 1973)
Datazione: post 1935 - ante 1935
Tipologia: motore radiale
Materia e tecnica: metallo
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 102 cm x 180 cm x Ø 140 cm
Peso: 485 kg
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Filippi F. "Dall'elica al getto : Breve storia dei propulsori aeronautici", Torino 1983
Ludovico D. "L'aeroplano cosa è : Soluzione ed evoluzione del problema del volo", Roma 1951
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00389/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).