Alfa Romeo 135 RC 32 - motore - industria, manifattura, artigianato
Alfa Romeo; Cattaneo Giustino
Descrizione
Motore a 18 cilindri disposti a doppia stella, raffreddato ad aria. I cilindri presentano un'ampia alettatura sulla superficie esterna per il passaggio dell'aria di raffreddamento. La distribuzione è regolata mediante quattro valvole in testa per ogni cilindro, comandate ad aste e bilancieri; ogni cilindro dispone di un coperchio coprivalvole. Il sistema di alimentazione conta un carburatore aspirato ed un compressore monostadio ad una velocità a valle del carburatore; carburatore e compressore sono sistemati nella nella parte posteriore del motore. Ogni cilindro dispone di due candele di accensione, alimentate da quattro magneti posti sul retro del propulsore. Il motore è dotato di riduttore epicicloidale ad ingranaggi conici posizionato tra l'albero a gomito e il mozzo dell'elica.
Notizie storiche: Lo sviluppo di questo motore venne intrapreso tra il 1934 e il 1935 dall'ingegner Cattaneo, da poco giunto in Alfa Romeo dall'Isotta Fraschini. Il progetto deriva dall'elaborazione dei progetti inglesi acquistati dall'Alfa Romeo nei primi anni '30; l'aumento delle prestazioni del motore venne ottenuta raddoppiando la stella di un motore Alfa 126. L'ingegner Cattaneo tuttavia lasciò l'Alfa Romeo nel 1935 e il progetto del motore Alfa 135 ne risentì pesantemente. La messa a punto del motore si rivelò infatti particolarmente difficoltosa a causa delle frequenti rotture, che impedirono una messa a regime della produzione. Di questo modello di motore, nonostante il brillante progetto, vennero prodotti un limitato di esemplari e non venne mai montato di serie su nessun velivolo.
Autore: Alfa Romeo (costruttore) (1915/ 1986); Cattaneo Giustino (progettista) (1881/ 1973)
Datazione: 1937
Materia e tecnica: metallo
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 181.8 cm x Ø 131.5 cm
Peso: 990 kg
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Filippi F. "Dall'elica al getto : Breve storia dei propulsori aeronautici", Torino 1983
Ludovico D. "L'aeroplano cosa è : Soluzione ed evoluzione del problema del volo", Roma 1951
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00392/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).