SAIMAN 202M - aeroplano - industria, manifattura, artigianato

S.A.C.A.; Bottini Mario

SAIMAN 202M - aeroplano - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Monoplano leggero da addestramento con ala bassa, montata a sbalzo. L'ala a doppio diedro, con pianta trapezioidale, presenta una struttura lignea con rivestimento in compensato telato e verniciato; l'ala è divisa in tre parti, di cui la prima solidale alla fusoliera. La fusoliera, a sezione ellittica, è costituita da quattro longheroni in legno, intrecciati da ordinate e diagonali, ed è rivestita da compensato telato e verniciato. L'impennaggio monoderiva comprende i piani di coda a sbalzo di struttura analoga all'ala. La cabina di pilotaggio dispone di due posti affiancati, accessibili dal fianco destro mediante una capottina ad ala di gabbiano, incernierata lateralmente. L'aeroplano poggia su un carrello fisso formato da due ruote indipendenti e da un ruotino orientabile in coda; le ruote presentano una carenatura in alluminio. Il velivolo è mosso da un motore Alfa Romeo 110-I in linea da 120 cavalli.

Notizie storiche: Questo monoplano biposto venne progettato in vista dei concorsi ministeriali del 1937-1938 per la fornitura di aeroplani per il primo periodo di addestramento di 30 ore, che sostituissero l'anziano Breda Ba.25. Avendo superato in modo eccellente i parametri concorsuali, questo modello venne prodotto in gran numero per le esigenze della Regia Aeronautica nella versione 202M, da tre diverse società, la SAIMAN e la CNA di Roma e la SACA di Brindisi. L'esemplare posseduto dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" appartiene alla commessa di 25 velivoli prodotti a Brindisi costruiti tra l'aprile e il giugno 1943; venne preso in carico dalla Regia Aeronautica con la matricola MM 52612. Dopo la guerra venne dismesso e reimmatricolaro civilmente come I-CUPI.

Autore: S.A.C.A. (costruttore) (1934/ 1977); Bottini Mario (progettista) (notizie 1938)

Datazione: 1943

Materia e tecnica: metallo; legno

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 1065 cm x 765 cm x 191 cm

Peso: 930 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Apostolo G. "Guida agli aeroplani d'Italia : dalle origini ad oggi", Milano 1981, pp. 203-204

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).