Gr. 835-186 FS - locomotiva - industria, manifattura, artigianato
OM; Ufficio d'Arte delle Strade Ferrate
Descrizione
Locomotiva-tender a vapore poggiante su un rodiggio 030, composto da tre sale accoppiate. Al di sopra della caldaia, dotata di sistema a vapore saturo ad espansione semplice, sono posizionati i due distinti rilievi della sabbiera, a pianta rettangolare, e del duomo, a pianta circolare, mentre nella parte anteriore si trova un fumaiolo semplice, situato in corrispondenza della camera a fumo. La locomotiva dispone di due cilindri esterni, alimentati attraverso il sistema di distribuzione a cassetto Walschaerts. Alle spalle della caldaia si trova la cabina, con volta a botte e ampie aperture laterali. L'impianto frenante è costituito da un freno a vapore. La macchina è provvista di serbatoi per il trasporto delle scorte d'acqua e di carbone necessari per le manovre. La locomotiva presenta una verniciatura di colore nero lucido, ad eccezione dei raggi delle ruote, della trave dei respingenti, delle fiancate del telaio e l'incavo delle bielle verniciati di rosso e dei cerchi delle ruote di colore bianco.
Notizie storiche: Il Gruppo di locomotive 835 fu tra i pochi progetti derivanti dall'Ufficio d'Arte di Torino che venne ripreso dalle neonate Ferrovie dello Stato. Il progetto venne realizzato nei primi anni del 1900 e al momento dell'istituzione della compagnia ferroviaria nazionale nel 1905, un primo lotto di locomotive era già stato commissionato dalla Rete Mediterranea. Questo Gruppo di locomotive venne appositamente concepito per i servizi di manovra all'interno degli scali ferroviari. Fu uno dei gruppi più numerosi del parco FS, dimostrandosi inoltre partcolarmente longevo: tra il 1906 e il 1922 vennero costruite 370 locomotive Gr. 835, una trentina delle quali era ancora in servizio agli inizi degli anni '80.
Autore: OM (costruttore) (1899/ 1937); Ufficio d'Arte delle Strade Ferrate (progettista) (1872/ 1905)
Datazione: 1910
Tipologia: locotender
Materia e tecnica: metallo
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 9160 mm
Peso: 45.3 t
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Cornolò G. "Locomotive a vapore FS", Bologna 1998
Molino N. "Gr. 835", Torino 1992
Album dei "Album dei tipi delle locomotive ed automotrici", Roma 1979, v. II tav. 153
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2009)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00409/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).