Gr. 940-001 FS - locomotiva - industria, manifattura, artigianato

OM

Gr. 940-001 FS - locomotiva - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Locomotiva a vapore a scartamento universale, poggiante su un rodiggio 141, formato da quattro sale accoppiate e da un asse portante anteriore e uno posteriore. La struttura della macchina è sostenuta posteriormente da un asse bissel, orientabile rispetto al telaio principale, e, anteriormente, da un carrello di tipo italiano, comprendente l'asse portante anteriore e il primo asse accoppiato. Al di sopra della caldaia, dotata di un sistema di surriscaldamento del vapore ad espansione semplice, è posizionato il rilievo del duono/sabbiera, a pianta circolare, mentre nella parte anteriore si trova un fumaiolo semplice in corrispondenza della camera a fumo. La cassa cilindrica a copertura della caldaia è affiancata dai cassoni per il trasporto delle scorte di acqua e di carbone. La locomotiva dispone di due cilindri esterni, alimentati per mezzo di un sistema di distribuzione Walschaert. La locomotiva presenta una verniciatura di colore nero lucido, ad eccezione dei raggi delle ruote, della trave dei respingenti, delle fiancate del telaio e l'incavo delle bielle verniciati di rosso e dei cerchi delle ruote di colore bianco. Al di sopra del fischio a vapore è situata un'astatuetta riproducente un uccello bianco.

Notizie storiche: Le locomotive del Gruppo 940 vennero progettate specificatamente per il servizio sulle trasversali appenniniche, linee ricche di curve strette, pendii scoscesi e terreni instabili; prodotte in 50 esemplari, queste macchine vennero utilizzate principalmente sulle linee Roma-Pescara e Orte-Ancona fino all'avvento dell'elettrificazione. Dal punto di vista tecnico, si ottenne un incremento della potenza in salita mediante un aumento del peso aderente delle macchine, ottenuto caricando il peso dei cassoni di acqua e carbone sulle ruote motrici; nello stesso tempo, il peso assiale venne contenuto con l'applicazione di un asse portante in coda. Grazie a questo asse posteriore di tipo bissel, in grado di ruotare rispetto al telaio principale, la locomotiva era in grado di procedere alla stessa velocità in entrambi i sensi di marcia, rendendo non necessario girare la locomotiva durante i viaggi di ritorno.

Autore: OM (costruttore) (1899/ 1937)

Datazione: 1922

Tipologia: locotender

Materia e tecnica: metallo

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 13178 mm

Peso: 87.3 t

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

De Cet M./ Kent A. "Enciclopedia delle locomotive", Milano 2007

Pocaterra R. "Treni : Conoscere e riconoscere tutte le locomotive e i treni che hanno fatto la storia delle ferrovie del mondo", Novara 2006

Herring P. "Il libro completo dei treni", Novara 2005

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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