OM 469 N Torpedo - automobile - industria, manifattura, artigianato

OM

OM 469 N Torpedo - automobile - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Autovettura con carrozzeria a torpedo verniciata di blu e parafanghi in lamiera di colore nero. Nella parte anteriore dell'automobile è sistemato il motore, chiuso da un cofano apribile su entrambi i lati per le operazioni di manutenzione. Due fanali di forma circolare sono posti ai lati della calandra, mentre un fanale di coda con indicatore di direzione e di retromarcia è situato sul parafango posterioresinistro. L'abitacolo, accessibile mediante quattro porte laterali, offre spazio per quattro o cinque passeggeri su due divanetti in pelle. Il posto di guida, situato sulla destra, dispone di un cruscotto con i tre quadranti circolari del tachimetro/contachilometri, del manometro dell'olio e dell'indicatore del livello di benzina e con l'interruttore delle luci di posizione; il cruscotto, inoltre, è accessoriato con un orologio elettrico. L'abitacolo, con rivestimenti interni in pelle, è chiuso da una capottina in tela nera. La vettura monta un motore monoblocco a 4 cilindri in linea con valvole laterali, regolate da un albero a camme nel basamento. La trasmissione è ad albero cardanico sulle ruote posteriori e comprende un cambio a quattro marce e retromarcia, con comando a leva centrale. L'accensione è a magnete. L'automobile poggia su ruote a raggi tangenziali con sospensioni a balestre longitudinali superiori; due ruote di scorta sono sistemate sul retro della vettura.

Notizie storiche: La produzione di automobili da parte delle Officine Meccaniche di Milano cominciò nel 1918 in seguito l'acquisizione nel 1917 della fabbrica di autovetture bresciana Brixia-Züst. Questa automobile venne prodotta in diverse versioni e carrozzerie dal 1922 al 1934.

Autore: OM (costruttore) (1899/ 1937)

Datazione: 1922

Tipologia: autovettura

Materia e tecnica: metallo; pelle; vetro; gomma; tela

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 1.65 m x 4.45 m x 1.78 m

Peso: 1200 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Il Museo "Il Museo dell'Automobile Carlo Biscaretti di Ruffia di Torino : Le vetture della collezione", Pavone Canavese 2002

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).