San Giusto 750 - chassis - industria, manifattura, artigianato

San Giusto Fabbrica d¿Automobili S.A.

San Giusto 750 - chassis - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Autotelaio a trave unica centrale di sezione rettangolare con motore a 4 cilindri in linea, sistemato posteriormente. Il motore forma un blocco unico con la scatola del cambio a leva centrale e con il differenziale. Il raffreddamento del motore è ad aria forzata, ottenuta mediante un turboventilatore azionato da un albero verticale ed ingranaggi dall'albero motore. Il telaio poggia su quattro ruote con sospensioni indipendenti e balestre rovesciate trasversali. L'impianto frenante è costituito da freni a tamburo con comando meccanico.

Notizie storiche: Lo chassis realizzato dalla San Giusto di Trieste venne presentato al Salone dell'Automobile di Milano, dove ottenne un buon riscontro, grazie alle innovazioni tecniche adottate come il telaio a trave unica e il sistema di raffreddamento del motore. Nonostante questo successo, la San Giusto non riuscì tuttavia ad imporsi sul mercato e già due anni dopo la propria fondazione, cessò la produzione. Oltre allo chassis conservato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", un altro telaio si trova al Museo dell'Automobile di Torino.

Autore: San Giusto Fabbrica d¿Automobili S.A. (costruttore) (1924/ 1928)

Datazione: 1924

Tipologia: autovettura

Materia e tecnica: metallo; gomma

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 1.45 m x 3.30 m x 1.26 m

Peso: 680 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Il Museo "Il Museo dell'Automobile Carlo Biscaretti di Ruffia di Torino : Le vetture della collezione", Pavone Canavese 2002, p. 103

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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