Léon Bollée mod. 3HP - triciclo - industria, manifattura, artigianato

Bollée Leon; Léon Bollée Automobiles

Léon Bollée mod. 3HP - triciclo - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Triciclo a motore con telaio tubolare in metallo a pianta rettangolare. Nella parte anteriore del telaio, tra le due ruote anteriori, è inserito il corpo in legno, con pedana anteriore, sul quale sono sistemati due sedili in pelle imbottiti, disposti a tandem; il posto di guida si trova sul secondo sedile e dispone, sulla destra, del volante dello sterzo, dotato di una impugnatura verticale, mentre sul fianco sinistro presenta la leva del cambio a tre marce e retromarcia. Il motore è montato alla sinistra della ruota motrice posteriore; la superficie esterna del cilindro presenta un'ampia alettatura per il raffreddamento ad aria. Il sistema di alimentazione comprende un carburatore a getto di carburante e un sistema di accensione a tubo incandescente. Sul lato destro della ruota posteriore si trova invece il serbatoio del carburante. La ruota posteriore è coperta da un parafango in lamiera verniciata di nero; la vettura inoltre dispone di due fanali sistemati su due supporti verticali a fianco delle ruote anteriori.

Notizie storiche: Léon Bollée inventò questi tricicli nel 1895, iniziando a produrli dal 1896. Nello stesso anno esordirono partecipando a varie competizioni come la Parigi-Marsiglia-Parigi. Nel 1898 un triciclo Bollée stabilì il record mondiale sui 100 chilometri.

Autore: Bollée Leon (progettista) (1870/ 1913); Léon Bollée Automobiles (costruttore) (1896/ 1924)

Datazione: 1896

Tipologia: autovettura

Materia e tecnica: metallo; legno; pelle

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 1.35 m x 2.55 m x 1.10 m

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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