Enrico Forlanini - caldaia - industria, manifattura, artigianato
Forlanini Enrico
Descrizione
Caldaia costituita da una cassa a pianta rettangolare con fasci di tubi in rame uscenti dai lati. Nella parte inferiore si trovano quattro condotti in lamiera, mentre nella parte superiore sono situati quattro corpi cilindrici sporgenti, uno per lato, dalla cassa.
Notizie storiche: Dopo aver elaborato la prima macchina volante al mondo, mostrata pubblicamente a Milano nel 1877, Enrico Forlanini non cessò di interessarsi di aeronautica, proseguendo i propri studi ed esperimenti, alternati spesso agli impegni lavorativi. Tra i vari progetti intrapresi vi furono anche alcuni motori a vapore, pensati per una possibile applicazione in campo aeronautico. Con la maturazione dell'interesse per la realizzazione dei dirigibili, Forlanini intraprese, inoltre, lo studio per la realizzazione di un motore a vapore adatto alla propulsione dei dirigibili. Questa caldaia, posseduta dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", costituiva, molto probabilmente, il generatore di vapore necessario al funzionamento del motore.
Autore: Forlanini Enrico (costruttore) (1848/ 1930)
Datazione: ca. 1905
Tipologia: motore a V
Materia e tecnica: metallo
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 62 cm x 118 cm x 100 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Filippi F. "Dall'elica al getto : Breve storia dei propulsori aeronautici", Torino 1983
La passione "La passione dell'invenzione : Enrico Forlanini : ingegnere e aeronauta", Milano 2004
Jotti da Badia Polesine E. "L'aerotecnica : giornale ed atti dell'Associazione italiana di aerotecnica", Roma 1925-1969
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2009)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00441/
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