Fanale di via - industria, manifattura, artigianato
Etablissements Granoux
Descrizione
Fanale di via di colore bianco, con corpo cilindrico in ottone lucido e alimentazione elettrica. Il fanale poggia su tre piedi, predisposti per il fissaggio su un piano. Il coperchio, dotato di un'impugnatura sulla sommità, è chiuso da una vite sulla fronte del fanale ed è apribile per la sostituzione della lampadina. Il settore di illuminazione è pari a 225°.
Notizie storiche: I fanali di via hanno la funzione di indicare la posizione dell'imbarcazione durante la navigazione notturna o in occasione di scarsa visibilità. I fanali hanno diversi colori e diverse ampiezze: i fanali di colore verde con un settore di visibilità di 112°30' sono posti lateralmente a dritta; i fanali di pari visibilità ma di colore rosso indicano il lato di sinistra. I fanali di via di colore bianco con settore di visibilità di 225° rivolto verso prora segnalano la testa dell'albero, mentre un altro fanale di colore bianco ma con ampiezza di 135° è situato a poppa.
Autore: Etablissements Granoux (costruttore) (sec. XIX/ notizie al 1951)
Datazione: post 1900 - ante 1949
Materia e tecnica: ottone; vetro
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 30 cm x 33.50 cm x 46 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Lega Navale Italiana "Dizionario enciclopedico marinaresco", Milano 1972
Credits
Compilazione: Meroni, Luca (2009)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST120-00449/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).