Ancora - industria, manifattura, artigianato

produzione italiana

Ancora - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Ancora in acciaio fuso a marre articolate e sprovvista di ceppo. L'ancora è composta da due parti, il fuso di forma prismatica e il blocco della testa d'ancora; le due parti sono collegate a livello del diamante mediante due grossi perni. La testa d'ancora è costituita da due marre verticali con patta lanceolata. Nella testa del fuso è imperniato il maniglione per il collegamento alla catena.

Notizie storiche: L'ancora è l'organo utilizzato per dare un solido attracco agli ormeggi di un galleggiante, che sia una barca o una nave, e la cui grandezza è direttamente proporzionale alle dimensioni del galleggiante stesso. Generalmente dotata di due bracci chiamati marre, l'ancora viene trascinata in modo da far presa sul fondo e tenere così ferma la nave contro l'azione del vento e delle correnti. Nel 1819 vennero introdotte le prime ancore a marre articolate che presero piede parallelamente alla navigazione meccanica. Questa tipologia di ancore è formata da due parti distinte e collegate mediante una robusta articolazione, il fuso e la testa d'ancora, costituita dal blocco delle marre e delle contromarre; la presa sul fondo viene ottenuta mediante la rotazione delle marre di un angolo di 40°-45°. Questa ancora viene identificata sul Registro Inventario del Museo Nazionale della Scienza della Tecnologia "Leonardo da Vinci" come ancora di tipo Inglefield, ma questa attribuzione non è tuttavia supportata dalla bibliografia e non è stato possibile individuarne la corretta tipologia.

Ambito culturale: produzione italiana

Datazione: 1900 - 1949

Tipologia: ancora a marre articolate; ancora tipo Inglefield

Materia e tecnica: acciaio

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 125 cm x 45 cm x 173 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Malfatti V. "Ancore e catene", Roma 1899

Imperato F./ Imperato E. "Arte navale", Milano 1961, v. I pp. 117-122

Mannella G. "Elementi di tecnica navale", Milano 1976

Avilia F. "La storia delle ancore", Formello 2007

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).