Elica a pesce - industria, manifattura, artigianato

T. Walker & Son Ltd.

Elica a pesce - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Elica a pesce, parte di un solcometro ad elica rimorchiata, costituita da un cilindro di ottone sul quale si trovano quattro pale a passo fisso; la parte anteriore del cilindro è appuntinta e termina con un anello, al quale è collegata, mediante legatura, l'estremità di una sagola. All'altra estremità della sagola è legato un peso, costituito da un elemento cavo in ottone a forma di doppio cono.

Notizie storiche: Il solcometro è lo strumento utilizzato per misurare la velocità di una nave o di un'imbarcazione, sistemato generalmente a poppa. Esistono varie tipologie di solcometri; l'elica a pesce conservata presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" è un elemento del solcometro ad elica rimorchiata. L'elica a pesce viene posta in acqua, collegata mediante una sagola ad un contagiri; per effetto del trascinamento, l'elica fa girare la sagola che trasmette la rotazione al contatore che indica in questo modo la velocità.

Autore: T. Walker & Son Ltd. (costruttore) (notizie al 1951)

Datazione: post 1900 - ante 1949

Materia e tecnica: ottone; corda

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 36 cm x Ø 17 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

Lega Navale Italiana "Dizionario enciclopedico marinaresco", Milano 1972

Credits

Compilazione: Meroni, Luca (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).