Tavolo - industria, manifattura, artigianato

ambito italiano

Tavolo - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Tavolo da lavoro con quattro gambe a sezione quadrangolare, più larghe alla sommità e strette nella parte basale, tuttavia irrobustite da rinforzi con forma a dado; sono raccordate da assi sui lati corti, e ulteriormente poste in assetto mediante unico asse centrale. Le gambe sono fissate al piano mediante viti di ferro a testa quadrata, poste ai quattro angoli. Piano di lavoro con foggia a vassoio. Cassetto con fianco a vista inserito a sinistra del fronte. In posizione centrale è posta la morsa, di ferro, con ganasce dotate di molla per divaricazione, fissata sia sulla cornice sia sul piano: su quest'ultimo mediante piede in legno sagomato a semicircolo con perno passante a sezione quadrangolare. Il cassetto contiene utensili vari tra i quali si individuano perlopiù lime, punzoni, bulini. Gambe realizzate in epoca successiva.

Funzione: Serve come piattaforma di lavoro utile al fissaggio in morsa delle macchine che necessitano di tale modalità, e come base d'appoggio per quelle dotate di supporto proprio. La foggia a vassoio facilita il contenimento degli utensili.

Ambito culturale: ambito italiano

Datazione: 1800 - 1899

Materia e tecnica: legno; ferro

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 113 cm x 58 cm x 94 cm ; 113 kg x 46 kg x 83 kg

Peso: 10 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

De' Toma, N. "La misura del tempo. L'antico splendore dell'orologeria italiana dal XV al XVIII secolo", Trento 2005, pp. 266-269

Credits

Compilazione: Ratti, Rosanna (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).