Cassettiera - industria, manifattura, artigianato

ambito italiano

Cassettiera - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Mobile a una sola anta con cassettiera interna, ora fissato a parete; in origine probabilmente da appoggiare su piano in ragione della conformazione con piedini piatti. Anta unica di chiusura con cerniere e serratura di metallo, doppia specchiatura modanata a riquadro e foro di serratura. Un chiodo pertinente è presente sul fianco sinistro. Supporto, composto da sostegni a profilo sagomato che reggono mensola, non pertinente. L'interno del mobile conta otto cassetti a dimensione graduale, a partire dal più alto posto alla base. I cassetti, apribili mediante pomolo ligneo, hanno fattura molto semplice: quello basale non presenta suddivisioni interne, mentre gli altri mostrano scomparti in numero progressivamente crescente sino ai quattordici dei due più alti. Negli spazi interni sono alloggiati utensili, meccanismi, e parti di orologi. Si individuano divisori di recente fattura nel quarto cassetto dal basso.

Ambito culturale: ambito italiano

Datazione: 1800 - 1899

Materia e tecnica: legno; ferro

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 46 cm x 42 cm x 74.5 cm

Peso: 10 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

De' Toma, N. "La misura del tempo. L'antico splendore dell'orologeria italiana dal XV al XVIII secolo", Trento 2005, pp. 266-269

Credits

Compilazione: Ratti, Rosanna (2008)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).