La Bohème/ 8883 - sgabello - industria, manifattura, artigianato
Kartell s.p.a.; Starck Philippe
‹ precedente | 1 di 112 | successivo ›
Descrizione
Seduta di colore viola (codice colore V4) a forma di anfora antica (stamnos). Il corpo è costituito da orlo, collo, spalla e pancia; il vaso poggia su un piede leggermente rialzato, uno stelo ad echino rovesciato. Il diametro dell'apertura dell'orlo è inferiore al diametro massimo del corpo del vaso. E' caratterizzata da un corpo rastremato inferiormente e da un collo corto e largo, schiacciato inferiormente dalla spalla. L'orlo ha un profilo rotondo ed è chiuso al fine di creare una superficie di seduta (sedile). Quest'ultima presenta, al centro, un segno inciso di forma circolare, causato dal processo di stampaggio a iniezione.
Funzione: mobile adatto a sedersi.
Notizie storiche: Oggetto facente parte della Divisione Habitat di Kartell, è un caratteristico esempio della produzione Kartell, azienda affermata a livello internazionale e fin dalla sua nascita nota per la produzione innovativa di arredi in materiale plastico. La Kartell è stata fondata nel 1949 da un'allievo di Giulio Natta, Giulio Castelli, neo laureato in ingegneria chimica al Politecnico di Milano. Nel 1956 Castelli è tra i fondatori dell¿Associazione per il Disegno industriale che promuove il premio Compasso d¿oro. Lo sgabello "La Bohème è realizzato con lo stampaggio a iniezione, una tecnologia esclusiva approntata per la prima volta nel settore design da Kartell, e in policarbonato, materiale plastico scelto per via delle sue proprietà di trasparenza, resistenza termica e meccanica, e durezza. La tecnica dello stampaggio a iniezione è un processo di produzione industriale del tipo per fusione, in cui il materiale liquido (materiale plastico) viene immesso in uno stampo grazie ad una pressa per lo stampaggio. Generalmente, l'iniezione avviene a pressioni elevate e a temperature tali da consentire lo scorrimento del materiale "plastificato" nello stampo. Quest'ultimo è realizzato in acciai speciali e costituito da due parti, che viengono tenute chiuse idraulicamente o meccanicamente durante il processo di stampaggio e che verranno separate per consentire l'estrazione del pezzo a processo ultimato. Lo stampaggio a iniezione è ritenuto uno dei processi più economici di trasformazione delle materie plastiche. L'uso di programmi specifici quali "mold flow" consente una rapida ed economica prototipazione del prodotto; l'uso di presse veloci permette di produrre particolari anche grandi in un tempo estremamente ridotto.
Autore: Kartell s.p.a. (produttore) (1949/); Starck Philippe (designer) (1949/)
Datazione: 2001
Materia e tecnica: policarbonato / stampaggio a iniezione
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 46 cm x Ø 33 cm
Peso: 2087.7 g
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
Kartell "Kartell", Noviglio
Credits
Compilazione: Testa, Geraldine (2008)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST140-00001/
‹ precedente | 1 di 112 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).