PlayStation 2/ Modello SCPH-30004 R - console - informatica
Sony Computer Entertainment Incorporated; Sony Design Center
Descrizione
Apparecchio a forma di due parallelepipedi uniti in un corpo unico. L'involucro è in plastica nera ruvida ed opaca, che presenta, sul fronte del parallelepipedo in alto, delle sfacettature create dall'alternanza di linee piene e di linee vuote. Ivi sono state poste: a sinistra due ingressi memory card (muniti di sportellino richiudibile) e due ingressi controller; a destra il cassetto incorporato del disco su cui è stato applicato il logo dell'oggetto e i tasti di standby/reset e quello di apertura. Sul secondo parallelepipedo sono state posti due connettori USB (per il collegamento di dispositivi USB compatibili), un connettore S400 i. LINK e, a destra, una lunga e stretta grata in plastica per il raffredamento dei componenti interni. La presenza di gommini neri quadrati sul fondo (sei) e sul lato sinistro dell'oggetto (quattro) ci indica che la console può essere installata in posizione orizzontale e in posizione verticale. Il logo della linea prodotti "PS" presente sul cassetto del disco può essere ruotato in modo che si adatti alla percezione orizzontale o verticale dell'apparecchio. Sul retro troviamo: in basso a sinistra, la porta di espansione (EXPANSION BAY); a destra, la grata della ventola interna per il raffreddamento, l'interruttore di accensione (MAIN POWER), un connettore AC IN, un connettore DIGITAL OUT (OPTICAL) e un connettore AV MULTI OUT.
Funzione: Tramite questo sistema e un monitor (es. televisore domestico) è possibile eseguire programmi di intrattenimento (detti videogiochi).
Modalità d'uso: Collegare il cavo di alimentazione AC nella prese di rete. Attivare la console tramite l'interruttore MAIN POWER (accensione) nella parte posteriore dell'apparecchio. La spia di standby nella parte anteriore della console si illumina di rosso. Premere il tasto standby/reset e la spia diventa verde; a questo punto si visualizza la schermata di avvio. Per giocare, premere il tasto di "apertura" per aprire il cassetto del disco e posizionare nel vano un disco con il lato dell'etichetta rivolto verso l'alto. Premere un'altra volta il tasto "apertura" per chiudere il cassetto. Si visualizza la schermata ed è possibile avviare il gioco. Per riavviare il gioco, premere leggermente il tasto reset e assicurarsi di non tenere premuto il tasto in quanto la console andrebbe in standby. Al termine del gioco, premere il tasto "apertura" che apre il cassetto del disco. Rimuove il disco con cura e premere di nuovo il tasto "apertura" per richiudere il cassetto. Infine premere il tasto reset per alcuni secondi; la spia si illumina di rosso e la console entra nella modalità standby. Nel caso non si intenda utilizzare la console per un periodo prolungato, disattivare l'alimentazione tramite l'interrutore MAIN POWER (accensione) nella parte posteriore della console, quindi scollegare il cavo di alimentazione AC dalla prese di rete.
Notizie storiche: La PlayStation 2 (PS2) fu rilasciata in Giappone il 4 marzo 2000, il 26 ottobre dello stesso anno fu presentata all'E3 (Electronic Entertainment Expo) di Los Angeles e contemporaneamente fu rilasciata in Nord America, infine, nel novembre dello stesso anno fu rilasciata anche in Europa. La PS2 offriva una grafica nuova rispetto alla cosiddetta quinta generazione di console e fu la prima console ad avere funzionalità di riproduzione DVD. Nel dicembre 2003, la Sony ha aggiornato l'hardware della PlayStation 2 aggiungendo un masterizzatore DVD, un hard disk e funzionalità di video recorder. Il sistema così aggiornato è stato indicato con il nome di PSX (un acronimo utilizzato anche per indicare la prima PlayStation durante la sua fase di sviluppo), aggiungendo anche ha un'estesa connettività con la PSP. È stata prodotta in diversi colori, di cui i principali sono nero e silver. Queste piccole accortezze, unite a un design curato, alla possibilità di leggere CD musicali e film in DVD (funzionalità poi adottate anche dai concorrenti) e al supporto per la connessione a Internet, hanno permesso alla PS2 di elevarsi dal rango di semplice console di gioco destinata ai ragazzi a sistema d'intrattenimento completo per tutta la famiglia.
Autore: Sony Computer Entertainment Incorporated (costruttore/ produttore) (1993/); Sony Design Center (designer) (1961/)
Datazione: ca. 2001
Materia e tecnica: metallo; plastica; vernice
Categoria: informatica
Misure: 30 cm x 7.8 cm x 17.8 cm
Peso: 2 kg
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Iannone, Vincenzo (2011); Testa, Geraldine (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST140-00046/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).