Telecom Acacia - telefono - industria, manifattura, artigianato
Telecom Italia S.p.A.; MASTER S.p.A.
Descrizione
Questo apparecchio è costituito da due parti distinte e dipendenti tra loro: una base in plastica nera opaca che funge da supporto e da ricarica della batteria dell'apparecchio cordless e dal telefono vero e proprio realizzato in materiale plastico grigio chiaro lucido. Quest'ultimo è composto da due parti assemblate. Sulla superficie anteriore sono posti il ricevitore, il display alfanumerico a una linea di testo e una di icone, i tasti di funzione e la tastiera telefonica in gomma nera. All'interno si hanno il circuito di funzionamento, il microfono e la batteria ricaricabile. Nella parte bassa si ha un connettore per il collegamento alla base per la ricarica delle batterie. Dalla base fuoriesce il cavo di alimentazione con adattatore AC.
Funzione: Un telefono senza filo consiste in una base che è connessa alla linea telefonica e comunica per mezzo di onde radio con un apparecchio portatile. È così possibile l'utilizzo del cordless per effettuare e ricevere chiamate nel raggio di diverse decine di metri, in base alla portata del dispositivo. Questo cordless utilizza uno Standard DECT/GAP per la comunicazione tra base e telefono.. Alcune funzioni: Rubrica con 30 numeri e nomi; Visualizzazione del numero chiamante e lista delle ultime 30 chiamate ricevute; Ripetizione degli ultimi 5 numeri selezionati; Volume d'ascolto regolabile su 8 livelli; Tasto di ricerca portatile; Tasto esclusione microfono; Timer durata conversazione. Portata: fino 50m in interni e 300m in esterni. Autonomia: fino a 10 ore in conversazione e 100 ore in standby.
Modalità d'uso: La base è connessa con la rete elettrica, sia per alimentare il trasmettitore sia per permettere la ricarica dell'apparecchio portatile. In caso di mancanza di corrente, questi apparecchi non funzionano. La distanza massima per il funzionamento tra base e portatile è dell'ordine di un centinaio di metri, ma varia di molto sia per la presenza di ostacoli sia per il tipo di apparecchio.
Notizie storiche: I telefoni cordless sono telefoni senza fili per uso domestico. Utilizzano piccole stazioni base collocate in casa e la comunicazione tra telefono e base è di tipo digitale (tecnologia DECT). Di solito all'interno di una casa la portata dei cordless è sufficiente per ricevere il segnale. La tariffazione dei cordless è la stessa dei telefoni fissi. Questo modello Acacia è stato realizzato dalla Master S.p.A. che produce per conto Telecom telefoni cordless di vario tipo. In particolare sono in vendita una serie di cordless dai nomi di fiori (Rosa, Acacia, Gardenia, Orchidea, Geranio) di aspetto lggermente diverso, caratteristiche tecniche analoghe e prezzo basso.
Autore: Telecom Italia S.p.A. (produttore) (1994/); MASTER S.p.A. (costruttore) (1979/)
Datazione: ca. 2008
Materia e tecnica: plastica; metallo; gomma
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 10.5 cm x 7 cm x 17.5 cm
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2009); Testa, Geraldine (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST140-00073/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).