Sirio by Alice - videotelefono - industria, manifattura, artigianato

Telecom Italia S.p.A.

Sirio by Alice - videotelefono - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Apparecchio fisso a filo in plastica color argento metallizzato e canna di fucile opaco. Sul lato sinistro della base poggia, in un apposito vano, il microtelefono nero, collegato alla base con un cavo a spirale in plastica morbida nera. Il microtelefono racchiude il trasmettitore e il ricevitore, uniti da una parte centrale che funge da impugnatura ergonomica e si incorpora perfettamente, quando riposta, nella base dell'apparecchio. Nel vano è presente il tasto di interruzione linea con funzioni di forcella. Sul lato destro si hanno un display TFT-LCD digitale grafico retroilluminato a 65.536 colori con video-fotocamera integrata che può essere sistemato in posizione obliqua, una tastiera alfanumerica per la digitazione del numero telefonico ed una tastiera con i comandi d'uso. La tastiera alfanumerica comprende i tasti con le cifre da 0 a 9 e le lettere dell'alfabeto e i tasti di funzione * e #. I tasti di funzione sono: "Tasto impegno linea / Vivavoce", "Tasto rilascio linea / ritorno al menu precedente", "Tasti di navigazione" per scorrere le voci del Menu, "Tasto RP", "Tasto diretto servizio Segreteria", "Tasto diretto servizio Ultime Chiamate", "Tasto di accesso diretto alla Rubrica", "Tasto funzione sinistro", "Tasto funzione destro", "Tasto VIDEO ON", "Tasto VIDEO OFF (Privacy)", "Tasto diretto servizio 4*", "Tasto di accesso agli strumenti multimediali" e "Tasto Dimensioni Video". Sul lato destro della base si hanno un lettore di carta SIM (per riversamento di dati da telefono cellulare), un lettore di schede di memoria "SD standard" (per riversamento di dati video o fotografie digitale). Frontalmente è possibile collegare un modulo opzionale Wi-Fi.

Funzione: Oltre alle funzioni come telefono ovvero raggiungere mediante la Rete Telefonica Generale e altre reti telefoniche private gli altri abbonati, utenti esteri o telefoni cellulari, questo videotelefono permetteva videochiamate in VoIP, con altri Sirio by Alice, Nuovi Videotelefoni Telecom Italia e con telefonini TIM UMTS. La tecnologia VoIP lavora con sistema operativo Linux based. Era inoltre possibile l'invio e la ricezione di SMS, email e fax con metodo di scrittura T9. Il videotelefono poteva essere collegato con carta SIM per caricare/scaricare dati da telefono cellulare e con carta SD per caricare/scaricare materiale video/foto digitale. Poteva essere connesso ad un modem Alice ed essere utilizzato con connessione Wi-Fi.

Modalità d'uso: Inserire la spina dell'alimentatore del telefono nella presa elettrica. Inserire il connettore di alimentazione nell¿apposito connettore del telefono. Il display LCD di Sirio by Alice si accende e inizia la procedura automatica di configurazione del profilo Alice Voce sul terminale. È possibile collegare Sirio by Alice alla rete Telecom Italia nelle seguenti modalità: con connessione ADSL "Alice Voce" o "Alice Business Voce" alla porta Ethernet del modem ADSL o in modalità Wi-Fi. Quando il telefono è a riposo, il display si spegne automaticamente se è trascorso un minuto dall¿ultima pressione di un tasto. Per riattivarlo è sufficiente premere un qualsiasi tasto. Durante la conversazione, il display rimane sempre attivo. Per accedere al menu principale, in condizione di riposo premere il tasto funzione sinistro (MENU). Nella schermata che appare, le diverse opzioni del menu possono essere selezionate usando i tasti di navigazione. Per inserire un nominativo o un indirizzo e-mail in rubrica e per scrivere il testo di un messaggio è necessario utilizzare la tastiera alfanumerica del telefono. L¿alimentazione del telefono può essere interrotta solo estraendo l¿adattatore dalla presa elettrica. In caso di mancanza di corrente, vengono conservati i dati relativi alla Rubrica e alla Lista Chiamate, tutti i messaggi memorizzati e tutte le impostazioni del telefono (ad eccezione di data ed ora). In assenza di alimentazione, se la linea telefonica tradizionale è fisicamente collegata, è possibile utilizzare Sirio by Alice come apparecchio telefonico analogico. In questo ultimo caso, non saranno disponibili il display LCD, la videocamera digitale, e tutti i tasti dedicati a funzioni speciali.

Notizie storiche: La telefonia VoIP (Voce tramite Protocollo Internet) rende possibile le conversazioni telefoniche sfruttando connessioni internet. La crescente diffusione delle connessioni internet veloci a banda larga ha permesso un rapido sviluppo del mercato della telefonia VoIP che oggi si affianca alla telefonia analogica tradizionale. I tempi non sono ancora maturi per la sostituzione della tecnologia analogica con la VoIP perché non è ancora possibile la completa gestione delle chiamate verso l'esterno da apparecchi fax, da ricevitori satellitari, per chiamate di emergenza e altre funzioni simili dipendenti per ora dalla rete telefonica tradizionale. "Alice" è il marchio con cui Telecom Italia commercializza i servizi internet per gli utenti finali, sul territorio nazionale italiano. Per questo il telefono qui catalogato riporta sia il marchio Telecom che quello di Alice. Un protocollo VoIP molto noto e diffuso è Skype, software proprietario freeware per messaggistica istantanea e VoIP.

Autore: Telecom Italia S.p.A. (produttore/ designer) (1994/)

Datazione: ca. 2008

Materia e tecnica: plastica; metallo; gomma

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Misure: 19 cm x 6.5 cm x 23 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2009); Testa, Geraldine (2009)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).