Selettore - informatica

I.B.M. Italia

Selettore - informatica

Descrizione

Il dispositivo è montato su un telaio in alluminio che presenta disposti simmetricamente sul lato superore e quello inferiore due gruppi di 17 relè ciascuno (34 in totale), divisi a loro volta in gruppi di 8 relè (4 anteriori e 4 posteriori) sul lato destro e 8 (4 + 4 ) sul lato sinistro con l'aggiunta di un relè centrale, anteriormente sul lato superiore del telaio e posteriormente su quello inferiore. Nella parte mediana del telaio è posizionato un albero con 34 leverini divisi con simmetria pari alla disposizione dei relè e ad essi collegati tramite dei rimandi; la configrazione dei leverini è la segunte: 2 gruppi contrapposti di 8 levereni ciascuno sul lato sinistro e lo stesso sul lato destro, con l'aggiunta di 2 leverini centrali di forma differente rispetto ai precedenti. Sullo stesso albero, libero di ruotare, è posto un telaio più piccolo cui sono collegati tramite molle 32 dei 34 leverini di cui sopra (non sono collegati ad esso i due leverini centrali). Inoltre, i leverini di cui sopra, escludendo i due centrali, sono collegati a 16 contatti striscianti posti anteriormente al telaio e agenti su una base in bachelite riportante una pista metallica. A tre quarti del telaio è posto un albero che presenta calettata ad una estremità esterna al telaio una ruota dentata a guisa di terminale libero e all'interno del telaio 4 camme di dimensione differente a coppie, agli estremi e centrali all'asse. Le quattro camme azionano l'altro telaio posto centralmente al telaio maggiore e quindi i leverini che tramite i rimandi si collegano ai relè e ai contatti striscianti.

Modalità d'uso: L'utilizzo avveniva all'interno dell'inseritrice del sistema IBM 077

Notizie storiche: L'inseritrice IBM 077 fu introdotta nel 1937 ed era capace di operare ad una velocità di 480 schede al minuto lette da due alimentatori ciascuno dei quali aveva capacità di lettura di 240 schede al minuto.

Autore: I.B.M. Italia (costruttore/ produttore/ progettista) (1927/)

Datazione: post 1937 - ante 1957

Materia e tecnica: rame; bachelite; acciaio; alluminio

Categoria: informatica

Misure: 12 cm x 23.5 cm x 23.5 cm

Peso: 5.6 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

I.B.M. Italia "Il calcolo automatico nella storia / Guida ai visitatori della mostra dedicata al "Calcolo automatico nella storia" ed organizzata dalla IBM ITALIA al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano", Milano 1959

I.B.M. Italia "Tre secoli di elaborazione dei dati", Milano 1975

I.B.M. Italia "Tre secoli di elaborazione dei dati", Milano 1980

Credits

Compilazione: Iannone, Vincenzo (2011); Schira, Renato (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).