IBM 405, Electric Punched Card Accounting Machine - tabulatrice e macchina contabile - informatica

I.B.M. Italia

IBM 405, Electric Punched Card Accounting Machine - tabulatrice e macchina contabile - informatica

Descrizione

la macchina presenta superiormente una tabulatrice (stampante per i dati dell'output) con affianco un lettore di schede perforate a due caricatori e dall'altra parte un pannello di controllo (Plugboard automatico). I restanti lati della macchina sono coperti da pannelli che racciudono i circuiti e la meccanica interni; per l'esposizione, è stato rimosso un pannello e da sotto ad una mensola sporgente, sul fronte, si distingue un dispositivo elettromagnetico. Quattro piedi metallici, provvisti di ruote, sorreggono la macchina.

Funzione: La sua funzione è di stamparere in tabulati i dati contenuti su ciascuna scheda letta; inoltre può sommare gruppi di dati stampando i relativi totali.

Notizie storiche: La IBM 405 ("alphabetic bookkeeping and accounting machine" anche nota come "electric punched card accounting machine", introdotta nel 1934, è stata la prima macchina a stampare direttamente in tabulati i dati contenuti su ciascuna scheda; inoltre questa macchina, che è una tabulatrice, può sommare gruppi di dati stampando i relativi totali. La velocità dei due processi della macchina è rispettivamente di 80 e 50 schede al minuto. La macchina permette di disporre a piacere i dati ottenuti dalle schede grazie alla dotazione di un pannello di comando (plugboard) automatico interno. La 405 è rimasta sul mercato fino al 1949.

Autore: I.B.M. Italia (costruttore/ produttore/ progettista) (1927/)

Datazione: post 1934 - ante 1934

Tipologia: IBM 405 alphabetic bookkeeping and accounting machine

Materia e tecnica: rame; plastica; acciaio

Categoria: informatica

Misure: 190 cm x 90 cm x 110 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

I.B.M. Italia "Il calcolo automatico nella storia / Guida ai visitatori della mostra dedicata al "Calcolo automatico nella storia" ed organizzata dalla IBM ITALIA al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano", Milano 1959

I.B.M. Italia "Tre secoli di elaborazione dei dati", Milano 1975

I.B.M. Italia "Tre secoli di elaborazione dei dati", Milano 1980

Credits

Compilazione: Iannone, Vincenzo (2011); Schira, Renato (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).