Catena di stampa - informatica

I.B.M. Italia

Catena di stampa - informatica

Descrizione

Il dispositivo è costituito da una struttura in acciaio che regge una catena sulle cui maglie sono disposti una serie di caratteri alfanumerici (la catena di stampa); la catena è chiusa, tesa tra due piccole pulegge fissate alle due estremità della struttura e scorrevole nella guida di scorrimento presente tra le due pulegge. Due supporti ripiegabili fissati sulla struttura permettono di poterla agganciare ad una asta.

Modalità d'uso: L'utilizzo avveniva all'interno della stampante IBM 403. Quando il carattere sulla catena si presenta nella posizione di stampa, un apposito "martello" spingeva contro di esso il foglio di carta.

Autore: I.B.M. Italia (costruttore/ produttore/ progettista) (1927/)

Datazione: post 1959 - ante 1959

Materia e tecnica: acciaio

Categoria: informatica

Misure: 3.5 cm x 45 cm x 7 cm

Peso: 4.5 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

I.B.M. Italia "Il calcolo automatico nella storia / Guida ai visitatori della mostra dedicata al "Calcolo automatico nella storia" ed organizzata dalla IBM ITALIA al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano", Milano 1959

I.B.M. Italia "Tre secoli di elaborazione dei dati", Milano 1975

I.B.M. Italia "Tre secoli di elaborazione dei dati", Milano 1980

Credits

Compilazione: Iannone, Vincenzo (2011); Schira, Renato (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).