Amplificatori per la lettura della memoria - informatica

Olivetti

Amplificatori per la lettura della memoria - informatica

Descrizione

L'oggetto è costitutito da una piastra di bachelite sulla quale è presente un circuito stampato a doppio strato. Su di essa sono installati componenti elettronici quali resistori, diodi, condensatori, transistor e nuclei di ferrite. Il circuito stampato termina sui due lati corti della scheda sagomati per l'alloggiamento nei connettori di collegamento alle altre parti del sistema.

Modalità d'uso: L'utilizzo avviene all'interno del Sistema Olivetti ELEA 9009 per la gestione della memoria.

Notizie storiche: A partire dal 1956 il Laboratorio Ricerche Elettroniche Olivetti, progetta un calcolatore (di grandi dimensioni per l'epoca) prima in una versione a valvole, poi in una seconda versione a transistor, che prende il nome di Elea 9003. (Elaboratore Elettronico Aritmetico) Questo calcolatore, una delle prime macchine non prototipali completamente transistorizzate realizzate al mondo, è prodotto a partire dal 1959 in alcune decine di esemplari e installato presso importanti aziende in Italia. L'Elea 9003 è dotato di una memoria a nuclei di ferrite, con memorie di massa a nastro magnetico. Il supporto a nastro magnetico può anche essere utilizzato per l'input dei dati previa una conversione fuori linea da schede perforate o da nastro perforato. L'Elea 9009 venne prodotto nello stesso anno del 9003. Successivamente Olivetti realizza l'Elea 6001, pensato per le applicazioni di calcolo scientifico, ma poi utilizzato come elaboratore gestionale, commercializzato a partire dal 1962 e installato in numerosi esemplari. L'Elea 6001 è anch'esso completamente transistorizzato e dotato di una memoria a nuclei di ferrite indirizzabile al singolo carattere. La memoria di massa è ancora a nastro magnetico. L'input per le applicazioni scientifiche è usualmente il nastro perforato, mentre per le applicazioni gestionali si utilizza un lettore di schede.

Autore: Olivetti (costruttore/ produttore/ progettista) (1908/ 2003)

Datazione: post 1959 - ante 1959

Materia e tecnica: rame; bachelite; stagno; ferrite

Categoria: informatica

Misure: 11 cm x 16 cm x 1 cm

Peso: 0.1 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

I.B.M. Italia "Il calcolo automatico nella storia / Guida ai visitatori della mostra dedicata al "Calcolo automatico nella storia" ed organizzata dalla IBM ITALIA al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano", Milano 1959

I.B.M. Italia "Tre secoli di elaborazione dei dati", Milano 1975

I.B.M. Italia "Tre secoli di elaborazione dei dati", Milano 1980

Associazione Casa Museo Famiglia Allaira "1908-2008: 100 anni di produzione Olivetti", Torino 2008

Credits

Compilazione: Iannone, Vincenzo (2011); Schira, Renato (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).