IBM 5496, Data Recorder - interfaccia di acquisizione dati - informatica

I.B.M. Italia

IBM 5496, Data Recorder - interfaccia di acquisizione dati - informatica

Descrizione

L'interfaccia consiste essenzialmente in un perforatore (Keypunch), un lettore di schede a 96 colonne e una memoria (Buffer), racchiusi in un case metallico parallelepipedo aperto sul davanti, e una tastiera separata, ma collegata ad essi tramite cavi. Il case e la tastiera poggiano su una base parallelepipeda che accoglie i cavi di connessione tra il case e la tastiera, gli altri connettori e i dispositivi per l'alimentazione e la gestione del Data Recorder. Il case sul fronte, sotto l'apertura centrale, mostra dieci commutatori a levetta e una fessura centrale; la parte superiore del case è apribile.

Funzione: Questa macchina era principalmente destinata a memorizzare i dati sulle schede perforate a 96 colonne e quindi come interfaccia utente con funzione di data logger per l'IBM System 3.

Modalità d'uso: L'operatore, tramite la tastiera, inserisce i dati nel buffer della macchina che a sua volta li memorizza perforando le schede a 96 colonne.

Notizie storiche: Nel 1969 IBM immette sul mercato per le piccole e medie aziende il Sistema 3 (IBM 5410) che non è compatibile con il già diffuso IBM 360 (del 1964) per una diversa struttura delle schede perforate. Nuove versioni del sistema 3 vengono immesse sul mercato nel 1970 (IBM 5406) e nel 1973 (IBM 5415); tale sistema resta sul mercato fino al 1985 nonostante nel 1978 l'IBM produca il Sistema 38. l Sistema 3 è un elaboratore che utilizza ancora input a schede perforate, ma di un nuovo tipo a 96 colonne e molto più piccole delle precedenti. Il lettore di cui l'S/3 è fornito usa fibre ottiche per la lettura delle piccole perforazioni epuò operare anche con unità nastro e con unità a dischi removibili. La famiglia dei sistemi S/3 non durò molto sul mercato e fu presto soppiantata da nuovi sistemi che risolvevano il problema della multiutenza online. Il sistema 3 originale è costituito da diverse parti, tra le quali il sistema centrale 5410, la stampante in linea 5203, la selezionatrice 5486, la perforatrice / lettore / selezionatore di schede perforate 5424, l'interfaccia di acquisizione dati 5496, le tastiere 5471 e 5475.

Autore: I.B.M. Italia (costruttore/ produttore/ progettista) (1927/)

Datazione: post 1969 - ante 1969

Materia e tecnica: acciaio

Categoria: informatica

Misure: 110 cm x 62 cm x 99 cm

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

I.B.M. Italia "Il calcolo automatico nella storia / Guida ai visitatori della mostra dedicata al "Calcolo automatico nella storia" ed organizzata dalla IBM ITALIA al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano", Milano 1959

I.B.M. Italia "Tre secoli di elaborazione dei dati", Milano 1975

I.B.M. Italia "Tre secoli di elaborazione dei dati", Milano 1980

Credits

Compilazione: Iannone, Vincenzo (2011); Schira, Renato (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).