Relé con inserimento a spinotto - informatica
I.B.M. Italia
Descrizione
Il dispositivo è costituito da una struttura plastica a "U" sulla quale sono montate due bobine elettromagnetiche: la prima, fissata ad una piattina di acciaio a "U" rovesciato inserita nella struttura plastica,è sormontata dalla seconda, anch'essa montata su una piattina di acciaio a "U". Dalla parte inferiore della struttura plastica fuoriescono, per il collegamento elettrico del dispositivo ad altre parti circuitali, 4 gruppi di 4 lamelle in ottone, 2 dei quali costituiti da 4 lamelle piegate a "V" rovesciato, ed un perno metallico per il suo fissaggio meccanico. Nella parte sottostante la prima bobina una lamina di acciaio imperniata ad una estremità nella plastica supporta una struttura plastica a pettine, solidale con essa, dove sono posizionati 4 fili fissati ad un'estremità nella struttura plastica e liberi all'altra estremità di collegarsi o meno ai due gruppi di lamelle a "V" in funzione dello stato di eccitazione dei relé. Ai 4 gruppi di lamelle fanno così capo: - al più esterno 4 fili elettrici, due uscenti da ciascuna bobina, - all'estremità opposta un capo dei4 fili mobili - ai 2 restanti l'altro capo dei 4 fili mobili in funzione dello stato di eccitazione dei relè.
Notizie storiche: Sin dalla nascita l'elemento base di tutte la macchine di calcolo di tipo elettromecanico è il relé, dispositivo introdotto nel corso dell'ottocento e utilizzato inizialmente nella telegrafia per rigenerare il segnale elettrico trasmesso per lunghe distanze; tale dspositivo nelle macchine di calcolo consente tramite il movimento di una barretta ad esso collegata di muovere leverismi provocando così il movimento di organi meccanici. Esso verrà poi sostituito nelle macchine di prima generazione dalle valvole termoioniche che hanno permesso di passare da tempi di comutazione dell'ordine del centesimo di secondo per i relé a tempi dell'ordine del millionesimo di secondo.
Autore: I.B.M. Italia (costruttore/ produttore/ progettista) (1927/)
Datazione: post 1950 - ante 1950
Materia e tecnica: rame; plastica; carta; acciaio
Categoria: informatica
Misure: 4.5 cm x 7.5 cm x 3 cm
Peso: 0.1 kg
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Riferimenti bibliografici
I.B.M. Italia "Tre secoli di elaborazione dei dati", Milano 1975
I.B.M. Italia "Tre secoli di elaborazione dei dati", Milano 1980
I.B.M. Italia "Il calcolo automatico nella storia / Guida ai visitatori della mostra dedicata al "Calcolo automatico nella storia" ed organizzata dalla IBM ITALIA al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano", Milano 1959
Credits
Compilazione: Iannone, Vincenzo (2011); Schira, Renato (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST170-00074/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).