Battistino M2 - locomotore di manovra - industria, manifattura, artigianato
Ferrovie Nord Milano
Descrizione
Su un telaio rettangolare formato da longheroni d'acciaio poggiano , al centro , una cabina con due porte laterali ed adiacenti alla stessa, nel senso di marcia, due cassonetti simmetrici con copertura inclinata. Sulle due testate del telaio sono montati i normali accoppiatori di tipo ferroviario.Il telaio poggia , con interposizione di molle a balestra, sui fuselli di due assili con ruote ferroviarie .Tra gli assili è montato sottocassa un motore elettrico che muove gli stessi con trasmissione a catena.Il motore è alimentato a 60 V da una serie di accumulatori alloggiati nei due cassonetti .La velocità max è di 3 Km/h. All'interno della cabina è alloggiato un banchetto di manovra su cui vi sono una chiave per l'abilitazione del banco ed una manovella per regolare l'alimentazione del motore; a fianco un albero con manubrio consente la frenatura manuale a ceppi.
Funzione: Aveva la funzione di posizionare i rotabili in revisione presso l'officina Sociale di Novate sopra un trasbordatore che si muoveva in apposita sede (vasca con piano ribassato )che si trovava tra i due settori dell'Officina.Spostava quindi il rotabile da un reparto all'altro dove doveva subire degli interventi di revisione.L'addetto a tale operazione era incaricato sia della guida del battistino che della movimentazione del trasbordatore. La sua movimentazione avveniva su rotaie montate sia sul trasbordatore sia sulle fiancate della vasca..
Modalità d'uso: L'addetto,abilitato il banco di manovra con l'apposita chiave , girando la manovella faceva muovere il battistino avendo innestato il senso di marcia e si accostava al mezzo da spingere o da trainare. Una manovella consentiva la frenatura
Autore: Ferrovie Nord Milano (costruttore) (1879 post)
Datazione: post 1940 - ante 2005
Materia e tecnica: acciaio.ferro-rame-ottone-legno-vetro / tecniche varie
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Peso: 57 cm ,ton kw
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Credits
Compilazione: Siena, Arnaldo (2019)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/SW6t1-00009/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).