CGE Superradietta 2586 - radioricevitore - industria, manifattura, artigianato
CGE
Descrizione
Apparecchio radio midget con mobile compatto con andamento orizzontale, in legno verniciato con mascherina in bachelite. La parte superiore della parete frontale è occupata dall'altoparlante magnetodinamico ellittico coperto da una tela e una griglia in filo grosso. A sinistra è inserito l'occhio magico ovvero l'indicatore di sintonia. Nella parte inferiore è inserita una piastra in materiale plastico trasparente sulla quale sono stampate le scala di sintonia (FM) e la scala parlante (AM) retroilluminata. Per le onde medie in AM sono inserite le lunghezze d'onda e le città, per le stazioni in FM sono indicate le frequenze. A sinistra e a destra delle scale sono inserite due manopole in materiale plastico bianco per l'accensione/ spegnimento e regolazione del volume e per la sintonizzazione. Sul lato destro è presente un selettore per la gamma d'onda (AM/ FM). Sul retro, sotto ad una griglia protettiva, è visibile il circuito supereterodina a 7 valvole con circuiti accordati in modulazione di ampiezza AM e di frequenza FM, oltre all'altoparlante. Sul retro sono presenti le presa per antenna e terra. Fuoriesce il cavo di collegamento alla rete.
Funzione: Ascolto di programmi radiofonici attraverso la ricezione di frequenze radio ad onde medie in modulazione d'ampiezza (AM) e ad onde in modulazione di frequenza (FM).
Modalità d'uso: Questo apparecchio radio è un ricevitore supereterodina ovvero il segnale proveniente dall'antenna passa attraverso un circuito chiamato mixer che converte le frequenze ricevute ad una frequenza fissa detta frequenza intermedia (IF) di 468/10700 KHz in modo da agevolare la realizzazione dell’amplificatore selettivo IF e del demodulatore. Nella gamma di frequenze trasmettono varie stazioni radio, ma una sola si trova ad una frequenza tale da essere convertita alla IF; l’amplificatore selettivo IF provvede a selezionare il segnale di quella stazione (filtro a banda stretta) e ad inviarlo ai demodulatori. L'occhio magico è una valvola indicatrice di sintonia che facilita la manovra dell'accordo del ricevitore con l'emittente desiderata mediante un'indicazione luminosa. Le onde elettromagnetiche vengono poi ritrasformate in onde sonore dalle vibrazioni meccaniche del riproduttore sonoro nell'altoparlante che restituisce suoni e voci in uscita. L'apparecchio è ad alimentazione in corrente alternata (120-140-160-180-220V con cambiatensione).
Notizie storiche: L'apparecchio fa parte della collezione di radio d’epoca raccolte da Domenico Cutrupi e donate dalla famiglia al Museo MILS. Si tratta di radio databili tra gli anni ‘20 e l’inizio anni ‘60. Nella sua vita Domenico Cutrupi ha acquistato a mercatini dell’antiquariato diverse radio a valvole che ha poi restaurato sia nei circuiti sia nell’aspetto, rendendole di nuovo funzionanti e fruibili. Dai primi acquisti dettati da un interesse storico/tecnico o estetico, Cutrupi ha poi organizzato una vera e propria collezione basata sull’evoluzione storica, tecnica e tecnologica di questi apparecchi. L’inizio della storia della radio parte a fine ‘800: dopo gli studi con scopi strettamente scientifici di Maxwell e Hertz sulle onde elettromagnetiche Guglielmo Marconi e A. P. Popov le utilizzarono per stabilire comunicazioni via etere anche a grande distanza. Nel 1896 Marconi presentò all'Ufficio Brevetti di Londra il suo sistema di Telegrafia senza fili, dandone pubblicamente la prima dimostrazione pratica. Nel 1901 fece la prima trasmissione di un segnale oltreoceano. L’invenzione di Marconi veicolava solo impulsi adatti al codice Morse e di non poteva trasmettere suoni. R. Fessenden fu il primo (1900) a riuscire a trasmettere a breve distanza un messaggio vocale. Nel 1904 Sir J.A. Fleming inventò la valvola termoionica (diodo a vuoto), che consentiva di amplificare i segnali e controllare la velocità di propagazione delle onde radio. Nel 1906 fu la volta dell'Audion (triodo a vuoto) a cura di L. De Forest. L'invenzione delle valvole rappresentò un progresso fondamentale nella tecnologia della radio. La prima trasmissione sperimentale senza fili, di voce e musica, mediante un microfono a granuli di carbone fu alla vigilia di Natale del 1906 ad opera di R. Fessenden. In Italia la prima radiotrasmissione in fonia avvenne a Roma nel 1908. Nel 1918 l'americano E. H. Armstrong brevettò la supereterodina (ideata da L. Levy l'anno precedente), un circuito a conversione di frequenza, capace di ricevere e demodulare una vasta gamma di frequenze assicurando una ricezione priva di interferenze, crepitii e oscillazioni. La radio era pronta per entrare nelle case. Nel 1920 nacquero le prime stazioni radio commerciali: KDKA e RCA e i primi esperimenti di broadcasting. In Olanda nel 1919 nacque la prima emittente europea che trasmetteva concerti di musica classica (e spot pubblicitari), ricevuti anche in Germania e Inghilterra. In Italia le prime stazioni private furono attive dal 1923 e nel 1925 iniziarono le prime trasmissioni commerciali. Le radio che iniziarono a popolare le case degli americani e degli europei negli anni '20 e '30, erano delle cassette in legno, spesso dall'estetica raffinata, con alcune manopole di comando esterne, valvole montate all'esterno, antenna esterna a telaio e altoparlante a tromba come quello dei grammofoni. Erano oggetti molto costosi e la ricezione era distorta e non di qualità. Lo sviluppo tecnologico portò a circuiti e valvole migliori, altoparlanti interni magnetodinamici o elettrodinamici, ricezioni non solo in modulazione di ampiezza ma anche di frequenza (1939). Gli apparecchi di questi anni erano spesso accoppiati a giradischi. Grazie alla supereterodina fu possibile la taratura della scala di sintonia in lunghezze d’onda e negli anni ‘30 comparve la scala parlante. Negli anni ‘40 iniziarono ad essere prodotti apparecchi di fattura più industriale e radioricevitori più piccoli da tenere in cucina o sui comodini. Le prime materie plastiche come la bachelite vennero usate come materiale sostitutivo del legno. Questo modello CGE Superradietta è stato uno dei primi apparecchi economici a montare di serie il dispositivo ad occhio magico per semplificare e migliorare la sintonizzazione. L'invenzione del transistor nel 1947 nei Bell Laboratories (USA) guidati da W. Shockley, segnò la fine delle radio a valvole.
Autore: CGE (costruttore) (1921-1990 ca.)
Datazione: ca. 1957
Materia e tecnica: legno / tecniche varie; bachelite / tecniche varie; materiale plastico / tecniche varie; metallo / tecniche varie; tessuto / tecniche varie
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 29 cm x 16 cm x 21 cm
Peso: 2.8 Kg
Collocazione
Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
Riferimenti bibliografici
Radiomuseum 2019
Credits
Compilazione: Ranon, Simona (2019)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/SW6t1-00058/
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