Stella - macchina da stampa tipografica - industria, manifattura, artigianato
Schnelpressenfabrik AG Heidelberg - Germania
Descrizione
Funzione: Un sistema di pinze meccaniche fissate su un meccanismo ruotante a forma di "stella", preleva i fogli da stampare e provvede a sistemarli sulla platina, messa in verticale, per la stampa. A stampa eseguita i fogli vengono prelevati automaticamente e impilati uno sopra l'altro, pronti per essere asportati. L'operatore, attraverso vari comandi, ne regola la velocità e l'intensità di pressione. Le Heidelberg sono in grado anche di eseguire lavori di cordonatura, fustellatura, taglio, perforazione e molto altro ancora.
Notizie storiche: Si può considerare l'evoluzione elettrica della "platina". Viene costruita dalla fabbrica tedesca Heidelberg, la più rinomata nel mondo, che fino al 1970 ne produce oltre settecentomila esemplari. Ancora oggi queste macchine sopravvivono nelle piccole tipografie per l'estrema maneggevolezza e convenienza per effettuare lavori di formato ridotto e in tirature medio-piccole. Questo modello stampa formati fino a cm 26x38 e fa parte della prima serie del 1912. Pezzo rarissimo in Italia.
Autore: Schnelpressenfabrik AG Heidelberg - Germania (costruttore)
Datazione: post 1912 - ante 1912
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Collezione: Collezione del Museo della Stampa e della Stampa d'Arte a Lodi Andrea Schiavi
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/o4010-00047/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).