Pressa per stampa in rilievo - industria, manifattura, artigianato
Johnston - USA
Descrizione
Pressa per stampa in rilievo Johnston Patent Die Presse n. 1504 Funzionamento manuale o con cinghia di trasmissione. Macchina brevettata "Johnstonia Engraving".
Funzione: utilizzata per la stampa a smalto con rilievo, con possibilità di stampa a più colori. Fu adottata anche in Russia, Svezia e Norvegia per la stampa dei biglietti di banca.
Notizie storiche: Questa macchina, apparsa sul finire del secolo XIX in Inghilterra per la stampa di incisioni calcografiche ottenute meccanicamente su lastre d'acciaio mediante un sistema rapido di incisione fatto brevettare dalla "Johnstonia Engraving", fu adottata anche in Russia, Svezia e Norvegia per la stampa di banconote. Il modello esposto nel museo della stampa di Lodi proviene dalla Rilievografia Bonelli di Bianchi D. - Milano ,ed è una macchina imponente (più di due metri d'altezza per un peso di circa due tonnellate), capace di stampare a più colori fino a un formato di cm 20 x 10. Costruita appositamente per ottenere stampati in rilievo, vanta un ingegnoso meccanismo che permette la stampa, l'inchiostrazione e la pulitura della placca incisa in un ciclo automatico continuo. Poteva essere azionata manualmente o con cinghia di trasmissione. Sfrutta il principio rilievografico, procedimento grafico molto elegante e raffinato, circoscritto quasi esclusivamente alla stampa di carta da lettera e buste molto fini, di biglietti da visita, cartoncini per inviti e partecipazioni. Matrice è una piastrina d'acciaio incisa che viene inchiostrata in modo che l'inchiostro rimanga solo negli intagli. La carta, compressa fra la matrice e una contro matrice, preleva l'inchiostro dai cavi in corrispondenza dell'incisione. Gli inchiostri devono essere densi e brillanti per dare pregio allo stampato.
Autore: Johnston - USA (costruttore)
Materia e tecnica: ghisa
Categoria: industria, manifattura, artigianato
Misure: 130 cm. x 160 cm. x 210 cm. (dimensioni); 116 cm. x 79 cm. (base appoggio)
Peso: 2000 kg. (peso)
Collezione: Collezione del Museo della Stampa e della Stampa d'Arte a Lodi Andrea Schiavi
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/o4010-00087/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).