Teodolite a cannocchiale spezzato - scienze della terra
La Filotecnica Salmoiraghi
Descrizione
Il teodolite è a cannocchiale spezzato. L'asse orizzontale di rotazione del cannocchiale, perpendicolare al suo asse ottico, appoggia su due sostegni a forma di A, fissati su un disco orizzontale: su questo è incisa la scritta "LA FILOTECNICA Ing. A. Salmoiraghi MILANO 59090". L'asse può essere sollevato dai suoi appoggi in modo da scambiare di posto le sue estremità, cioè in modo da invertire lo strumento. Uno degli appoggi può essere spostato con precisione in verticale per mezzo di una vite. All'interno del disco orizzontale si trova un disco con il lembo diviso in intervalli di 30' (indicazioni numeriche ogni 10°): le divisioni si leggono attraverso due aperture protette da vetro, disposte a 180° una dall'altra. In ciascuna apertura c'è un nonio diviso in 50 parti che permette una lettura minima di 36"; le divisioni e i nonii sono letti con due microscopi. Sull'asse orizzontale, verso l'oculare, vi è un cerchio verticale diviso in intervalli di 30', con indicazioni numeriche ogni 10°; due nonii opposti permettono una lettura minima di 36". Le letture avvengono per mezzo di due microscopi. Gli spostamenti in orizzontale e in verticale sono dotati di movimento micrometrico. Il peso dell'obbiettivo del cannocchiale è compensato da un contrappeso. L'oculare si trova ad una estremità dell'asse di rotazione, e sporge abbastanza dal sostegno dell'asse ed è fissato ad una piastrina che scorre perpendicolarmente all'asse ottico, così che tutta l'immagine sia osservabile con facilità. Il reticolo è inciso su una lastrina di vetro. Il cerchio orizzontale è sostenuto da una colonna con tre braccia che terminano in piedini con viti calanti. Per verificare la posizione dello strumento ci sono due livelle a bolla, disposte perpendicolarmente una all'altra. Per la verifica accurata della posizione dell'asse si usa una livella a bolla con una montatura che appoggia sulle estremità dell'asse orizzontale. Attaccato alla colonna per mezzo di un braccio, un cilindro contiene un ago magnetico: si osserva la sua posizione attraverso un piccolo oculare. Lo strumento è contenuto in una cassetta di legno, in cui si trovano anche, in appositi alloggiamenti, due cacciavite, l'attacco e la lampadina per l'illuminazione del reticolo in una osservazione notturna, un reticolo di scorta, la livella a bolla. Anche sulla scatola è inciso il numero 59090. Il teodolite è corredato di un treppiede in legno.
Autore: La Filotecnica Salmoiraghi (costruttore) (1864-1970)
Materia e tecnica: ottone; ferro
Categoria: scienze della terra
Misure: 29.5 cm
Collezione: Collezione storico-scientifica del Museo Astronomico - Orto Botanico di Brera
Collocazione
Milano (MI), Museo Astronomico - Orto Botanico di Brera
Riferimenti bibliografici
Tucci P. "I cieli da Brera: astronomia da Tolomeo a Balla", Milano 2000
Miotto, E./Tagliaferri, G./ Tucci, P. "La strumentazione nella storia dell'Osservatorio Astronomico di Brera", Milano 1989
Credits
Compilazione: Mattavelli, Marcella (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/s6010-00008/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).